Logo Happy SnailsHappy Snails "Lumache Felici"
Una proposta per formare il Gruppo Senior all'interno della sezione CAI Alto Appennino Bolognese di Porretta Terme

di Giuseppe Fanti e Romano Mellini

Vi scriviamo a nome personale e per conto dei Soci “stagionati”. In quasi tutte le Sezioni del CAI operano Gruppi vari: di arrampicata sportiva, sci alpinismo, escursionismo ecc. Poi ci sono quelli come noi che un tempo facevamo pure loro arrampicate, ferrate, i canaloni del Corno, le cime alpine. Poi il tempo è passato e sono comparsi gli inevitabili acciacchi che l’età comporta. Ti accorgi che sei diventato lento, ti stanchi molto più del solito ecc, ecc…

Questa è la ragione per cui certe cose non le puoi più fare e hai problemi ad unirti a persone che camminano normalmente. Allora, come comportarsi? Gettare la spugna, mettersi in pantofole, fare vita sedentaria leggendo, stare al computer o addormentarsi davanti alla TV? Neanche per sogno, mai e poi mai! Anche se qualche reumatismo ti dà noia bisogna reagire e fare uscite, muoversi, stare all’aperto e fare escursioni ma ovviamente adatte alle diminuite potenzialità. Insomma anche nella nostra Sezione vorremmo costituire un Gruppo Senior nell’ambito del quale organizzare varie attività, ovviamente sempre aperte anche a chi non ha problemi perché ha poche primavere sul groppone.
Cosa importantissima è non mollare mai e ritrovarsi in amicizia, camminare, sostare, guardare, ammirare tanti bei posti storici, paesaggistici che, per fortuna, abbondano. Bello anche mangiare assieme al sacco ma anche in tanti luoghi dove si possono gustare le infinite specialità, frutto del millenario genio italico che esiste davvero e solo noi abbiamo.
Anche questa è cultura, genuina e popolare. Questo nostro muoversi dovrà quindi essere sempre gioioso, sorridente ed amichevole tale da realizzare il tema implicito nel nome e nel logo che abbiamo scelto per il Gruppo che vogliamo proporvi.
Si chiamerà infatti Happy Snails ossia Lumache Felici con l’immagine di una simpatica chioccioletta sbarazzina e intraprendente, e accanto le nostre amate montagne. Chi vorrà aderire lo comunichi in Segreteria, dando numero di cellulare e indirizzo di posta elettronica oppure direttamente a Giuseppe Fanti o Romano Mellini. Faremo varie uscite che saranno riportate nel programma annuale della Sezione. Così sarà anche per i trekking cittadini, già da tempo organizzati in collaborazione con il DLF di Bologna da Romano Mellini. In più al martedì si potranno fare escursioni locali non riportate nel programma annuale, con auto propria, con partenza alle 8.30 dal piazzale degli Alpini di Porretta. Potranno essere decise o annullate anche lì per lì in rapporto alle condizioni del tempo o altro. Chi vorrà partecipare dovrà abituarsi a comunicare direttamente anche la sera prima per i necessari accordi telefonando a Giuseppe Fanti cell. 347 7959709 o Romano Mellini cell. 348 3196251. Sperimenteremo certamente anche sistemi più agili di comunicazione come, ad esempio, news letter o WhatsApp. La cosa importante sarà comunque e soprattutto la volontà di fare qualcosa insieme. Se ci sarà questa volontà pensiamo che, col tempo, qualcosa nascerà. Diversamente, le cose, in totale serenità, potranno restare come sono ora.