BREVE STORIA DELLA SEZIONE

CAI Stemma 200

La Sezione è nata nel 1978, dapprima come Sottosezione della Sezione di Bologna, quando Giuseppe Fanti e Renzo Zagnoni (allora iscritti al CAI di Bologna) riuscirono nella "storica" impresa di fondare un nuovo Gruppo CAI. La prima riunione si tenne in una sala dell'ex Collegio Albergati di Porretta Terme alla quale furono invitati gli allora numerosi amanti e frequentatori della montagna della nostra zona. Nell'occasione fu anche deciso il nome che ancora ci accompagna "Alto Appennino Bolognese di Porretta Terme". L'inaugurazione ufficiale avvenne il 22 Ottobre 1978 presso il Ristorante "Moreno" di Silla con la partecipazione del Coro CAI di Bologna e del Coro Monte Toccacielo di Porretta.

Il primo Reggente della Sottosezione è stato Leonardo Gualandi, uomo di eccellenti doti organizzative e di provate capacità alpinistiche. Sotto la sua guida sono state organizzate le settimane nelle Alpi, è stato realizzato il restauro del Rifugio del Sasseto, divenuto poi fino a qualche anno fa la nostra Capanna Sociale (attualmente il rifugio è chiuso per problemi strutturali), ed è iniziato l'impianto della segnaletica ancora presente sui numerosi sentieri gestiti dalla Sezione. Seguirono anni intensissimi ricchi di altre numerose iniziative, con caratteristiche di compattezza ed efficienza del gruppo davvero esemplari.

Nel 1995 sotto la reggenza di Giuseppe Fanti, subentrato a Leonardo Gualandi, matura la consapevolezza che la Sottosezione può diventare sezione autonoma. Dopo il rilascio del nulla osta la Sottosezione si trasforma in Sezione a partire dall'anno 1996 e viene nominato presidente Giuseppe Fanti che rimane in carica fino al 2003. Dopo questa mutazione il numero di soci cresce di numero e le attività si estendono per importanza, alcune anche con grandi soddisfazioni. Non si può dimenticare, ad esempio, che è stato soprattutto da noi che ha preso corpo il concetto e l'iniziativa del "Trekking col treno" poi imitato in italia e altrove e ciò per merito di Romano Mellini che ebbe l'idea e Gigi Bernardini che la realizzò sul terreno. Nostri soci qualificati hanno guidato per diversi anni le numerose escursioni organizzate in quel programma. Furono anni intensi anche per lo sviluppo della nostra sentieristica. Per supportare il progetto è stata realizzata una fitta rete di percorsi che fanno capo alle stazioni della linea ferroviaria Porrettana e alle principali direttrici servite da autobus pubblici.

Diversi soci della Sezione hanno poi dato vita alla Stazione del Soccorso Alpino del Corno alle Scale. L'accresciuta competenza tecnica derivante dal loro impegno in questa attività è stata fondamentale per promuovere percorsi di avvicinamento alla montagna che hanno richiamato nuove adesioni al CAI in particolare di soci giovani motivati nell'intraprendere nuove esperienze. Nasce così in quel periodo il Gruppo Alpinistico "Azimut" i cui aderenti si sono distinti per importanti ascensioni in Italia e all'estero. Tra le principali menzioniamo la spedizione del 2000 in Sudamerica nelle Ande del Cile e le spedizioni in Nepal nel 2008 e nel 2009, sotto la sapiente guida del valente alpinista e socio della sezione Marco Clerici. In Nepal nasce il progetto umanitario Namastè grazie al quale, con il contributo della Sezione e della generosità dei Soci, sono stati donati arredi e materiali scolasti alla scuola del villaggio di Mahore nelle montagne a sud della capitale Katmandù. Il progetto è ancora attivo e frequenti sono i contatti con il villaggio.

Nel 1998 e nel 1999 si tengono a Porretta Terme le Assemblee Nazionali degli Accompagnatori di Escursionismo e la nostra sezione si assume l'onore e l'onere di organizzarle.

Nel 2004 viene nominato Presidente Stefano Donini che rimane in carica per due anni.
Nel 2006 subentra alla presidenza Fernando Neri confermato nella carica fino al 2009. Sotto la sua presidenza la Sezione inaugura nell'autunno del 2008 la nuova sede nella centrale Piazza della Libertà a Porretta Terme.

Dal 2010 al 2015 la presidenza passa nelle mani di Renzo Torri. Sono anni importanti per il rilancio di alcune attività quali ad esempio la sentieristica che aveva visto momenti di declino negli anni precedenti. La collaborazione alla realizzazione dell'Alta Via dei Parchi e la partecipazione con il Gruppo Regionale CAI Emilia Romagna all'organizzazione e realizzazione sul campo del XIV Meeting Nazionale dei Sentieri, tenutosi a Lizzano in Belvedere nei giorni 8 e 9 settembre 2012, sono momenti fondamentali per questa attività.
Nel 2012 sotto la presidenza di Torri e grazie alla caparbietà di Fernando Neri, la Sezione si assume il gravoso onere di organizzare l'Assemblea Nazionale dei Delegati del CAI, tenutasi a Porretta il 19 e 20 maggio dello stesso anno. Per noi quella è stata un'impresa epica, circa una cinquantina di soci si sono adoperati perché tutto andasse per il meglio. Mancando un locale adeguato fu allestita nel parco delle Terme una tensostruttura idonea a contenere tutti i partecipanti. Quell'evento va ricordato anche perché vide la nascita ufficiale del Coro CAI Alto Appennino Bolognese che nell'occasione si esibì per la prima volta in pubblico la sera del 19 maggio nella Chiesa dei Frati Cappuccini di Porretta, riscuotendo grande apprezzamento da parte del numeroso pubblico e delle più alte autorità del CAI presenti al concerto.
All'interno della sezione si sentiva anche la mancanza di una capanna sociale. Il vecchio e glorioso Rifugio del Sasseto al Corno alle Scale non era purtroppo più agibile per gravi problemi strutturali. Dopo i necessari lavori di restauro viene così inaugurata, nel mese di maggio 2014, la nuova Capanna Sociale "La Lorenza" all'interno della Riserva Naturale Foresta dell'Acquerino nel Comune di Sambuca Pistoiese, concessa in uso alla Sezione dal Corpo Forestale dello Stato.

Nel 2016 Fernando Neri è di nuovo eletto presidente.