Logo SIATENel Marzo del 2020, dopo un percorso preparatorio ed organizzativo, oltre che autorizzativo da parte del CAI centrale, nasceva definitivamente e ufficialmente la Scuola Intersezionale di Escursionismo “Appennino Tosco Emiliano”, più brevemente SIATE; la prima ed unica Scuola in Italia ad essere anche Interregionale.

La SIATE è nata su iniziativa delle Sezioni CAI di Maresca, Porretta Terme, Barga, Castelnuovo Garfagnana, Pescia e Valdinievole, Prato e Sottosezione di Agliana, che hanno condiviso affinità culturali, sociali e di territorio di appartenenza.

La Scuola ha lo scopo di fornire un supporto specifico alle Sezioni che ne fanno parte sui seguenti temi:

  • diffondere la cultura, l'etica e i valori del Club Alpino Italiano;
  • promuovere e diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione degli incidenti in ambiente montano;
  • la formazione e l'aggiornamento per Accompagnatori Sezionali di Escursionismo (ASE) secondo le modalità previste dal Regolamento AE con gli Organi Tecnici di riferimento (SRE);
  • organizzare e condurre Corsi Sezionali di Escursionismo, Escursionismo Invernale e Corsi Monotematici, allo scopo di orientare tecnicamente l'attività di escursionismo svolte dalle Sezioni per i propri Soci secondo le modalità previste dal Quaderno di Escursionismo n° 2 e successivi aggiornamenti;
  • proporre al Gruppo Regionale (GR) tramite l'OTTO, le candidature per la SRE dei Titolati iscritti alle Sezioni di riferimento. 


Attualmente le cariche della Scuola sono le seguenti:

  • Direttore della Scuola: ANE Alessandro Bini - Sezione di Maresca (componente della Scuola Regionale di Escursionismo Toscana)
  • Vice Direttore: AE Giovanni Morichetti – Sezione di Valdarno Inferiore (componente della Scuola Regionale di Escursionismo Toscana)
  • Segretaria: AE Francesca Caprari – Sottosezione di Agliana

Altri componenti del Comitato Direttivo sono:

  • AE Fabio Rimediotti - Sottosezione di Agliana (già Componente dell’Organo Tecnico Territoriale
  • AE Massimo Tardelli - Sezione di Barga
  • AE Sara Gherardi - Sezione di Castelnuovo Garfagnana Montagna Pistoiese
  • AE Sauro Begliomini – Sezione di Maresca
  • AE Mirna Migliorini - Sezione di Pescia e Valdinievole
  • AE Fernando Neri - Sezione di Porretta Terme
  • AE Stefano Pol - Sezione di Prato

Invitato permanente l’AE Fabrizio Scantamburlo della Sottosezione di Agliana nella sua qualità di Componente del Gruppo Regionale Toscano nonché Segretario dell’Organo Territoriale Tecnico Operativo.

Nel triennio iniziale la Sede Fiscale della Scuola sarà istituita presso la Sezione CAI Maresca Montagna Pistoiese; successivamente sarà trasferita, a rotazione, fra le Sezioni componenti.

La Scuola Intersezionale Appennino Tosco Emiliano è composta, ad oggi, dal seguente Organico Accompagnatori:

  • n°   1  Accompagnatore Nazionale d’Escursionismo (ANE);
  • n° 24  Accompagnatori d’Escursionismo (AE) tra i quali 15 con specializzazione per le Ferrate (EEA), 5 con specializzazione in Ambiente Innevato (EAI);
  • n°   9  Accompagnatori Sezionali (ASE).

La Scuola inoltre si occupa fattivamente delle seguenti attività:

  • organizza principalmente, in accordo fra le Sezioni componenti, Corsi i cui contenuti tecnico-culturali sono definiti dall'Organo Tecnico di riferimento e che devono fornire all'Allievo, alla fine del corso formativo, un certo grado di autonomia proporzionata al livello del Corso e delle capacità del Partecipante;
  • esegue corsi interni di aggiornamento e di formazione per il Corpo Istruttori, Accompagnatori ed Operatori di tutti i livelli;
  • collabora allo svolgimento di attività sociali delle Sezioni;
  • fornisce consulenza tecnica del settore ad altre strutture sezionali; promuove e supporta le attività culturali e le manifestazioni approvate dalle Sezioni appartenenti nel campo dell'Escursionismo.

La Scuola intende stimolare tutti coloro che vorranno crescere ed approfondire il proprio bagaglio culturale e tecnico dell’andare in montagna frequentando il Corso Base (E1), Avanzato (E2), in Ambiente Innevato (EAI) e i vari Corsi Monografici e di proseguire intraprendendo il percorso formativo per diventare Accompagnatori qualificati o titolati.

Alla base dell’attività della Scuola ci sarà quindi la divulgazione della conoscenza, della tutela e della cultura montanara, della tecnica escursionistica e, soprattutto, della frequentazione consapevole della montagna per vivere le escursioni con competenza e sicurezza, senza perseguire l’approccio agonistico o la “lotta con l’Alpe”.

L’obiettivo della SIATE è anche quello di formare soci qualificati e aggiornati all’accompagnamento e alla didattica, che infondano nelle proprie Sezioni di appartenenza i principi ed i valori fondanti del Club Alpino oltre che di amicizia e socialità.

Perciò la Scuola si pone l’obbiettivo ambizioso di formare i Soci che in futuro vorranno conseguire la Qualifica di Accompagnatore Sezionale (ASE) nonché di organizzare e svolgere aggiornamenti per gli Accompagnatori AE del corpo docenti per mantenere un elevato e diffuso livello tecnico, pratico e teorico.

Per la Sezione Alto Appenino Bolognese di Porretta Terme la nascita della SIATE è di particolare importanza e crea nuove e fondamentali opportunità per l’attività Sezionale e di servizio ai Soci.

Per una piccola, ma storica, Sezione come la nostra la Scuola di Escursionismo rappresenta il raggiungimento di un grande traguardo che ci permette di essere parte integrante di una struttura al servizio dei Soci che difficilmente avremmo potuto creare e far vivere con le sole nostre forze.

Pagina FB della Scuola: https://www.facebook.com/Scuola-Intersezionale-Appennino-Tosco-Emiliano-109645597827297