Il Club Alpino Italiano (C.A.I.) fondato in Torino nell’anno 1863 per iniziativa di Quintino Sella, libera associazione nazionale, ha per iscopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale”. Questo è detto nell’articolo 1 dello Statuto del Club Alpino Italiano e per far questo la Sede Centrale del CAI, con sede a Milano, dispone di tutta una organizzazione facente capo al Consiglio Centrale e a una numerosa serie di Commissioni che hanno il preciso compito di organizzare l’attività nel fondamentale rispetto dello Statuto che regola la vita dell’associazione.

PERCHE' ISCRIVERSI
L’iscrizione al Club Alpino Italiano è una scelta a favore della montagna promuovendo l’alpinismo, l’escursionismo, la sosta nei rifugi e nei paesi, l’attenzione al binomio cultura e natura, per la tutela delle risorse e del patrimonio montano.

Nel club convivono grandi valori e grandi ideali che uniscono tutti gli appassionati della montagna. Si possono incontrare persone che, come te, condividono e diffondono il messaggio di amore per la montagna e il rispetto della natura.

Essere socio CAI ti permette di perfezionare la preparazione tecnica, accrescere l’esperienza, approfondire le cognizioni alpinistiche ed escursionistiche per aiutarti a conoscere e a godere la montagna in tutta sicurezza.

E poi perché al CAI puoi anche divertirti, conoscere tante persone e fare nuove amicizie.

VANTAGGI DEI SOCI CAI
I vantaggi dei soci CAI in regola con il tesseramento sono molteplici e significativi:
- copertura assicurativa in attività sociali;
- condizioni agevolate nella fruizione dei rifugi e delle altre strutture ricettive del CAI;
- fruizione delle strutture ricettive italiane ed estere con le quali è stabilito il trattamento di reprocità con il CAI;
- diritto di ricevere le pubblicazioni sociali (solo soci ordinari);
- diritto di partecipare alle assemblee;
- libero ingresso alla nostra sede e alla biblioteca;
- acquisto di pubblicazioni e cartografia CAI a prezzi agevolati per i soci;
- diritto di partecipare a tutte le attività o manifestazioni organizzate dalla nostra sezione e da altre sezioni CAI.

COME ISCRIVERSI
Per l’iscrizione alla nostra Sezione è necessario scaricare, stampare e compilare i seguenti moduli:
Modulo per iscrizione nuovi Soci Ordinari e Famigliari;
- Modulo per iscrizione nuovi Soci Giovani (minori 18 anni);
- Informativa per il trattamento dei dati personali Soci.

I moduli compilati dovranno essere consegnati alla nostra Segreteria, insieme ad una foto formato tessera, pagando la quota di iscrizione.
Con l'iscrizione si ha diritto a ricevere il distintivo e la tessera di riconoscimento.
Pagando ogni anno la quota annuale, con scadenza 31 marzo, il rinnovo dell'iscrizione è automatico. Al momento del rinnovo riceverai il bollino con l'anno di iscrizione da applicare sulla tessera di riconoscimento.