IMG 20230913 094831CORSO ON LINE DI SENTIERISTICA E CARTOGRAFIA 2024
a cura della Commissione Sentieri e Cartografia del CAI Gruppo Regionale Emilia Romagna

Il corso si svolgerà on line nel mese di febbraio 2024 ed è articolato in 4 sessioni serali da 2 ore ciascuna. Alla fine di ogni sessione si raccoglierà un feedback dai partecipanti. Saranno considerati presenti coloro che risponderanno alla richiesta di feedback. È previsto un tirocinio pratico durante le successive uscite di manutenzione sentieri programmate dalle sezioni.

A chi si rivolge il corso - Il corso è rivolto a tutti i soci CAI che abbiano già frequentato delle uscite per manutenzione organizzate dal CAI o dalle sue articolazioni territoriali, oppure ai soci interessati ad approfondire i temi della sentieristica e disponibili all'impegno volontario di manutenzione/gestione della Rete Escursionistica.
 
Per iscriversiCompilare entro il 31/01/2024 l'apposito modulo di iscrizione reperibile on line al seguente link https://forms.gle/aF62faRKbSzd7ytn7
 
Puntualità nell'accesso - Non saranno ammessi gli iscritti che accederanno alle sessioni dopo le 21:05.

Scarica il bando e il programma del corso ---> pdf icon

 

 

 

 

 CORSO DI FORMAZIONE TITOLATI DI 1° LIVELLO DEL COMITATO SCIENTIFICO CAI EMILIA ROMAGNA

Sono aperte le iscrizioni al Corso di formazione titolati di 1° livello del Comitato Scientifico CAI Emilia Romagna.
E' un corso di 100 ore che si svolgerà per la parte didattica-ambientale tra marzo e giugno con esame finale in settembre presso la sede CAI della Sezione di Porretta e con un programma di interventi e relatori di grande spessore.
In questo particolare momento di grandi cambiamenti ed emergenze il compito del Comitato Scientifico CAI è quello di formare figure che nell'ambito delle sezioni siano attive e competenti nel promuovere la cultura e la conoscenza della montagna.
Si rammenta ai Soci interessati che il termine di iscrizione è fissato per il 10 febbraio 2024. Il bando è scaricabile qui sotto in formato PDF.

Scarica il bando ---> pdf icon

 

 

 

 

 

Il sentiero del Millennio

Un'antica mulattiera rimessa a nuovo e un nuovo sentiero: anche il Cai Alto Appennino Bolognese celebra i mille anni del borgo di Lustrola.
Un articolo di Patrizia Calzolari pubblicato sulla rivista Lo Scarpone.

Per leggere l'articolo apri il link: https://www.loscarpone.cai.it/sentiero-del-millennio/

9781075008962
Auguri a Lina.

Lina, nostra affezionatissima Socia, ha raggiunto la bella "vetta" dei 100 anni.

Il Consiglio Direttivo, a nome della sezione, si congratula con Lei per questo importante traguardo e, appena sarà possibile, la festeggeremo in sede.


Da Bologna a Pistoia sulla via Francesca della Sambuca

BO PT ImmagineCopertinaDa oggi un nuovo cammino unisce le città di Bologna e Pistoia sulle antiche tratte della via Maestra di Saragozza e della via Francesca della Sambuca.

Nata grazie all'iniziativa di un gruppo di appassionati della Confraternita di San Jacopo di Compostella, dell'Associazione Le Limentre, del CAI - Sezione di Porretta Terme e dell'Associazione Amo la Montagna, la Strada del Reno e della Limentra è un percorso di ricerca umana e spirituale alle pendici e nel cuore dell'Appennino tosco-emiliano. Il pellegrino giungerà dopo quattro o cinque giorni di cammino alla cattedrale di Pistoia, dove sono custodite le reliquie di San Giacomo il Maggiore (Jacopo per gli abitanti della città). Nel 2021, in occasione dell'Anno santo giacobeo, Pistoia diventerà crocevia di importanti e antichi cammini di pellegrinaggio, questo compreso, consolidando così il suo storico legame con Santiago di Compostela.

La guida completa del cammino "Pellegrini sulla via Francesca della Sambuca da Bologna a Pistoia" è consultabile e scaricabile sul sito ufficiale www.viafrancescadellasambuca.it.