Locandina CAI AAB Everest 2

di Davide Chiesa, alpinista, scrittore, documentarista
Giovedì 13 ottobre 2022 - Ore 21:00
Cinema Kursall - Via Mazzini, 42 - Porretta Terme

Serata con l’autore, con il quale condivideremo paure, emozioni e gioie della scalata alla montagna più alta del mondo

Biglietto ridotto per i soci CAI e i soci di Porretta Cinema

Scarica la locandina in formato pdf pdf icon

1 Volantino SPELEO 2022Gruppo Speleologico Montagna Pistoiese
CAI Maresca Montagna Pistoiese

26° Corso di introduzione alla Speleologia
dal 3 novembre al 27 novembre 2022
Gli organizzatori del corso invitano i Soci CAI ella nostra sezione a partecipare

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi direttamente agli organizzatori come indicato nella locandina.

Locandina con programma dettagliato ----> pdf icon

SABATO 12 E DOMENICA 13 NOVEMBRE 2022
Gita Intersezionale a Conegliano con il CAI locale
(con pernottamento nel Rifugio Posa Puner)
Difficoltà:  T-E = Turistico, Escursionistico
Posti disponibili in rifugio n. 34.
Prenotazione: obbligatoria entro il 30 settembre 2022
Mezzi di trasporto: auto proprie
Organizza e accompagna:

Locandina con programma dettagliato ---> pdf icon

Il sentiero del Millennio

Un'antica mulattiera rimessa a nuovo e un nuovo sentiero: anche il Cai Alto Appennino Bolognese celebra i mille anni del borgo di Lustrola.
Un articolo di Patrizia Calzolari pubblicato sulla rivista Lo Scarpone.

Per leggere l'articolo apri il link: https://www.loscarpone.cai.it/sentiero-del-millennio/

Giovedì 11 agosto 2022 Monte delle Casette (Pavana)

SAMBUCA, IL SAMBUCONE E LA GUERRA FRA BOLOGNA E PISTOIA

La giornata è organizzata da Nuèter assieme al CAI Alto Appennino Bolognese di Porretta Terme, al Comune e agli amici di Casa Bettini e di Sambuca.

Programma:

Ore 10:30: ritrovo a Casa Bettini; salita a Prato Piano dove verrà introdotto il tema. Divisione in due gruppi: il primo percorrerà un itinerario più semplice che raggiungerà Casa Sedoni, Sambuca e ritornerà a Casa Bettini (circa 3 ore); il secondo salirà al Sambucone, si potranno vedere le grandi muraglie che qualcuno ha attribuito a difese del confine longobardo-bizantino e si potrà salire al monte della Croce, con grandioso panorama. Pranzo al sacco (circa 3 ore e 30).

Ore 16:00: nella piazzetta di Casa Bettini, Renzo Zagnoni parlerà sul tema dell’incontro. Chi non vuole fare le camminate può trovarsi direttamente alle ore 16 a Casa Bettini.

Ore17:00: brindisi offerto dagli amici di Casa Bettini.

Domenica  11 settembre 2022

ALTA VIA DEI PASTORI AL PRATO FIORITO

Area geografica: Appennino Lucchese (Controneria)
Difficoltà:  E = Escursionistico
Lunghezza percorso: km 8,5
Dislivello in salita e discesa: 800 m
Tempo di percorrenza: 5.30 ore (escluse le soste)
Tipo di percorso: ad anello con partenza e ritorno a San Cassiono di Controne
Pranzo: al sacco
Mezzi di trasporto: automezzi privati
Ritrovo ore 7.20 in Piazza degli Alpini a Porretta Terme (parcheggio Stazione Treni, lato Berzantina). Partenza ore 7.30
Organizza e accompagna:
Comunicare la propria adesione all'accompagnatore entro sabato 10 settembre

Mercoledì  3 agosto 2022 - Ore 16:00
INIZIATIVA ORGANIZZATA DELLA PRO LOCO DI CAPUGNANO

PASSEGGIATA AL MONTE PIELLA CON INAGURAZIONE, LUNGO IL SENTIERO CAI 107A, DEL PERCORSO "ANIMATO" CON ANIMALI IN LEGNO.

Programma:
- ore 16.00: partenza a piedi dalle Casette del Doccione e con inaugurazione, lungo il sentiero CAI 107A, del percorso “ANIMATO” con animali in legno;
- a seguire, sulla spianata del Monte Piella, Lecturae Dantis a cura del Prof. Renzo Zagnoni;
- ristoro finale a cura della pro-loco di Capugnano.

Per informazioni: Luisa 345 7771186 – Emanuela 328 2164016

N.B.: in caso di maltempo l’evento verrà annullato.

LA CITTADINANZA E' INVITATA

18 settembre 2022 Sapori e borghi del DismanoDomenica 18 settembre 2022
Gli organizzatori di questa escursione invitano i Soci CAI a partecipare

SAPORI E COLORI DEI BORGHI DEL DISMANO

Libera escursione alla scoperta delle borgate della vallata del Dismano con le loro specialità gastronomiche, autentiche e genuine.
Partenze scaglionate dalle ore 9:00 alle ore 10:00 dal caseificio di Dismano
Quota di iscrizione: adulti 20 €, dai 6 ai 14 anni 10 €, fino a 6 anni e over 80 gratis - La quota comprende l'iscrizione al percorso e le degustazioni presso tutte le borgate. Per info: caseificio 059983010 - biblioteca 059971122

I soci CAI che parteciperanno all'escursione possono comunicarlo ad Antonio Ventura (cell. 347 2957308, e-mail:  ) entro venerdì 16 settembre

Locandine con programma dettagliato ----> pdf iconpdf icon

K2 di Mario FantinMARTEDI' 15 FEBBRAIO 2022 - Ore 20:30
CINEMA NUOVO DI VERGATO (BO)
Proiezione del film

ITALIA K2 - Riprese di Mario Fantin

Il film, restaurato dalla Cineteca di Bologna, uscirà in collaborazione con il CAI e, per questo motivo, è previsto l’ingresso a prezzo ridotto per tutti i soci CAI.

Scheda del film ----> download pdf

PorrettaCinema CAI AAB locandina aprile maggio 22

PRIMA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
Associazione Porretta Cinema - CAI Porretta Terme Alto Appennino Bolognese
21 Aprile - 6 Maggio 2022 - Inizio spettacoli ore 21:00

Biglietto ridotto per i soci CAI e i soci di Porretta Cinema

Partirà giovedì 21 aprile la prima rassegna cinematografica in collaborazione fra la nostra Sezione e l’Associazione Porretta Cinema di Porretta Terme.
L’idea nasce dalla volontà di proporre un offerta culturale che coniughi cinema e montagna, passioni radicate nell’Alta Valle del Reno.
Avremo occasione nei prossimi giorni di approfondire ulteriormente questa iniziativa estremamente gratificante fra realtà del territorio.

Nell'ambito della rassegna Giovedì 28 aprile verrà proiettato ITALIA K2 - Riprese di Mario Fantin, film recentemente restaurato dalla Cineteca di Bologna.
A seguire dibattito con Luca Calzolari: giornalista, direttore di Montagne 360 e Roberto Mantovani: giornalista, storico di alpinismo.

Scarica la locandina in formato pdf pdf icon