VFdS Incontro operativo 14 gennaio 2023
Sabato 14 gennaio 2023

Amici Viandanti e Pellegrini sulla Via Francesca della Sambuca siete TUTTI INVITATI all'evento :
Via Francesca della Sambuca - INCONTRO OPERATIVO a RIOLA - dalle ore 10:00 alle 13:00 presso la Sala Parrocchiale della Chiesa di Santa Maria Assunta (chiesa di Alvar Aalto)
Dal 2020 abbiamo georeferenziato il percorso, apposto i segnavia, scritto una guida, creato un sito internet dove tutto ciò è descritto e scaricabile e creato anche una pagina facebook ufficiale ed un gruppo nutrito di tanti amici, pellegrini, viandanti, amanti della filosofia del Cammino.
Come ulteriore evoluzione abbiamo deciso di organizzare un incontro con le associazioni, gli enti, le attività commerciali esistenti sul territorio per spiegare più in dettaglio quanto realizzato e per esaminare, tutti assieme, opportunità, modi e suggerimenti per promuovere e sviluppare ulteriormente quanto già fatto.
In continuità con lo spirito che ha improntato questa nostra piccola follia, abbiamo programmato un incontro alle ore 10 di sabato 14 gennaio 2023 nella sala parrocchiale di Riola (BO), situata in piazza Alvar Aalto, 1. Tale incontro, sarà all’insegna della semplicità e della collaborazione reciproca.
Sotto riportato il volantino nel quale è illustrato il programma della giornata e tutte le notizie necessarie per partecipare.
 
 

Locandina con programma dettagliato ----> pdf icon

 

 

Dentro le Apuane 1

CAI Porretta Terme Alto Appennino Bolognese - Associazione Porretta Cinema

DENTRO LE APUANE - Tra meraviglie e ferite
Giovedì 27 ottobre 2022 - Ore 21:00
Cinema Kursall - Via Mazzini, 42 - Porretta Terme

Una serata sullo stato attuale delle Alpi Apuane tra immagini e parole di traversate alpinistiche professionali e non, e la voce dei partecipanti, ognuno con le proprie esperienze su queste montagne così vicine a noi.

Gianluca Briccolani è un alpinista fiorentino – ex fotografo professionista – che nel 2016 compie,​ in solitaria, la prima traversata integrale per cresta delle Alpi Apuane, da cui nascerà il volume​ “L’Altezza della Libertà”. Nel 2021 fonda l’organizzazione di volontariato Apuane Libere, di cui ne è l’attuale presidente.

Filippo Precetti, guida alpina, nato a Carrara e cresciuto a Fosdinovo,​ ai piedi delle Apuane. Montagne che ha nel cuore e dove ha mosso i primi passi in verticale. Ispiratore con soggetto e testi del cortometraggio “L’altra faccia della montagna” scritto e diretto da Markus Otz, in una suggestiva produzione di Sonia Baudacci, Luisa Neri, Filippo Precetti e Markus Otz, dove si fondano alpinismo e animo umano.

Francesco Bruschi e Francesco Tome’, classe 2003 e 2000,  iniziano alcuni progetti alpinistici nel 2020, dopo la pandemia. Il primo progetto che portano a termine sarà quello di Alpi Apuane Terre Selvagge. Un viaggio di ben 10 giorni nel parco delle Alpi Apuane traversando 40 vette in un concatenamento documentato da Francesco Tomè. Un racconto di amicizia ricco di luoghi, persone che vale la pena di conoscere e vedere
 
Biglietto ridotto per i soci CAI e i soci di Porretta Cinema

Scarica la locandina in formato pdf pdf icon

 

Locandina CAI AAB Castiglioni

CAI Porretta Terme Alto Appennino Bolognese - Associazione Porretta Cinema
con il patrocinio del Comune di Alto Reno Terme 

OLTRE IL CONFINE, LA STORIA DI ETTORE CASTIGLIONI
Giovedì 10 novembre 2022 - Ore 21:00
Cinema Kursaal - Via Mazzini, 42 - Porretta Terme

"Oltre il confine, la storia di Ettore Castiglioni": la complessa vicenda dell'alpinista Ettore Castiglioni rivive attraverso le note del suo diario.
Inquieto e solitario, il giovane milanese ha portato in salvo sul confine elvetico profughi ed ebrei in fuga dalla Seconda Guerra Mondiale.

Alla proiezione del film seguirà una conferenza sulla straordinaria storia di Castiglioni, uomo libero e riconosciuto “Giusto della Libertà”, sulla sua passione per la montagna e la natura, sull’importanza di saper scegliere il giusto.

Ne parleremo con il Prof. Paolo Vita, che da anni porta avanti il progetto de La Targa “erratica” e con Maurizio Giordani, alpinista Accademico del CAI.

Biglietto ridotto per i soci CAI e i soci di Porretta Cinema

Scarica la locandina in formato pdf pdf icon

 

Locandina CAI AAB Panteradellenevi 2022

CAI Porretta Terme Alto Appennino Bolognese - Associazione Porretta Cinema

LA PANTERA DELLE NEVI
Giovedì 24 novembre 2022 - Ore 21:00
Cinema Kursaal - Via Mazzini, 42 - Porretta Terme

Si conclude giovedì 24, con la proiezione del film documentario “La Pantera delle Nevi”, la rassegna autunnale di proiezioni ed incontri dedicati alla montagna realizzata in collaborazione fra CAI Alto Appennino Bolognese, Porretta Cinema e Cinema Kursaal.

“La Pantera delle Nevi” è un appuntamento imperdibile, unica data locale, oltre al fatto che a breve sarà ritirato dal circuito cinematografico.

“La Pantera delle Nevi è un documentario ambientato in Tibet, sull’altopiano innevato: un habitat del tutto selvaggio, governato dalle sue creature. Due esploratori partono alla volta di quel luogo misterioso: il fotografo naturalista Vincent Munier e l’autore Sylvain Tesson sono infatti alla ricerca della pantera delle nevi – uno dei più grandi e rari felini che la fauna terrestre abbia mai conosciuto. La pantera diventa essa stessa il simbolo di un viaggio alla scoperta di sé stessi, di un luogo incontaminato, lontano da spazio e tempo, disarmante e inesplorato. Un viaggio accompagnato dalla musica di Warren Ellis e Nick Cave: un percorso umano e mistico composto da interrogativi, dubbi, nuovi traguardi e nuove consapevolezze”

Biglietto ridotto per i soci CAI e i soci di Porretta Cinema

 

Scarica la locandina in formato pdf pdf icon

 

Giovedì 11 agosto 2022 Monte delle Casette (Pavana)

SAMBUCA, IL SAMBUCONE E LA GUERRA FRA BOLOGNA E PISTOIA

La giornata è organizzata da Nuèter assieme al CAI Alto Appennino Bolognese di Porretta Terme, al Comune e agli amici di Casa Bettini e di Sambuca.

Programma: 

Ore 10:30: ritrovo a Casa Bettini; salita a Prato Piano dove verrà introdotto il tema. Divisione in due gruppi: il primo percorrerà un itinerario più semplice che raggiungerà Casa Sedoni, Sambuca e ritornerà a Casa Bettini (circa 3 ore); il secondo salirà al Sambucone, si potranno vedere le grandi muraglie che qualcuno ha attribuito a difese del confine longobardo-bizantino e si potrà salire al monte della Croce, con grandioso panorama. Pranzo al sacco (circa 3 ore e 30).

Ore 16:00: nella piazzetta di Casa Bettini, Renzo Zagnoni parlerà sul tema dell’incontro. Chi non vuole fare le camminate può trovarsi direttamente alle ore 16 a Casa Bettini.

Ore17:00: brindisi offerto dagli amici di Casa Bettini.

Per informazioni: Renzo Zagnoni, cell. 340.2220534, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Locandina in PDF----> download pdf

 

 

Domenica  11 settembre 2022

ALTA VIA DEI PASTORI AL PRATO FIORITO

Area geografica: Appennino Lucchese (Controneria)
Difficoltà:  E = Escursionistico
Lunghezza percorso: km 8,5
Dislivello in salita e discesa: 800 m
Tempo di percorrenza: 5.30 ore (escluse le soste)
Tipo di percorso: ad anello con partenza e ritorno a San Cassiono di Controne
Pranzo: al sacco
Mezzi di trasporto: automezzi privati
Ritrovo ore 7.20 in Piazza degli Alpini a Porretta Terme (parcheggio Stazione Treni, lato Berzantina). Partenza ore 7.30
Organizza e accompagna:
Mauro Lenzi cell. 366 2072161, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Comunicare la propria adesione all'accompagnatore entro sabato 10 settembre

Locandina in PDF----> download pdf

 

 

SABATO 12 E DOMENICA 13 NOVEMBRE 2022
Gita Intersezionale a Conegliano con il CAI locale
(con pernottamento nel Rifugio Posa Puner)

POSTI ANCORA DISPONIBILI CONTATTARE L'ORGANIZZATORE
Difficoltà:  T-E = Turistico, Escursionistico
Posti disponibili in rifugio n. 34.
Prenotazione: obbligatoria entro il 30 settembre 2022
Mezzi di trasporto: auto proprie
Organizza e accompagna: 
Stefano Fanelli cell.377 9419091; e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Locandina con programma dettagliato ---> pdf icon

 

DOMENICA 16 OTTOBRE 2022
Le Sorgenti del Brasimone e la Croce di Geppe
Difficoltà: 
E
Percorrenze: km 11,500; disl.+ 325
tempo  4,00 ore (escluso soste)
Pranzo al sacco
Mezzi di trasporto: auto propria
Organizza e accompagna:
- Antonio Ventura (cell. 347 2957308; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Locandina con programma ---> pdf icon

 

Camminata letterariaDOMENICA 23 OTTOBRE 2022
Camminata Letteraria con Emiliano Cribari
(fotografo, poeta e camminatore fiorentino)
Stare in ascolto camminando da Monteacuto delle Alpi a Tresana
Giro ad anello con pausa pranzo a Tresana, e ritorno a Monteacuto per un Apericena e conoscere meglio lo scrittore e le sue opere. Sarà presente un banchetto con le opere dell’ autore.

Difficoltà: 
E (escursionistico)
Lunghezza percorso: circa km 9 
Dislivello: circa m 700
Tempo di percorrenza: 4,00 ore (escluse le soste)
Pranzo: al sacco (portare acqua e bevande calde)
Mezzi di trasporto: auto propria
Abbigliamento: tecnico, adatto alla stagione
Bambini: sopra i 14 anni se accompagnati dai genitori
Cani: ammessi al guinzaglio
Numero massimo partecipanti: 25
Ritrovo partecipanti: presso il Circolino di Monteacuto delle Alpi alle ore 9.30

Organizza e accompagna: Lucia Cioni cell. 320-0250463 per informazioni e prenotazioni (dopo le 19:00) oppure con Whatsapp.

Modalità di prenotazione e partecipazione:

Soci CAI in regola con il tesseramento 2022: quota partecipazione 10 Euro per contributo apericena da versare all'accompagnatore prima dell'inizio escursione. I soci devono comunque comunicare la propria adesione all'accompagnatore entro giovedì 20 ottobre.

Non soci CAI: quota partecipazione 10 Euro per contributo apericena da versare all'accompagnatore prima dell'inizio escursione. I non soci devono comunicare la propria adesione all'accompagnatore entro giovedì 20 ottobre. Entro la stessa data i non soci dovranno inoltre versare la quota assicurativa di 7,5 Euro con bonifico al Club Alpino Italiano - Sezione Alto Appennino Bolognese di Porretta Terme IBAN: IT 38 Y 08472 05533 051000653033. Copia del versamento dovrà essere inviata entro il 20 ottobre a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. unitamente al modulo consenso non socio (privacy) debitamente compilato e sottoscritto, scaricabile quest'ultimo al link modulo non socio. Per i soci minorenni scaricare e utilizzare il modulo non socio minorenne. Maggiori e più complete informazioni sono reperibili su http://www.caiporretta.it/attivita/escursioni.

Note
- Eventuali disdette vanno comunicate entro giovedì 20 ottobre.
- Indicare eventuali intolleranze a abitudini alimentari.
- L’evento potrebbe essere annullato causa maltempo.

Scarica la locandina in formato pdf  pdf icon

 

Domenica 30 ottobre 2022 Monte Pizzo e Monte Grande con CAI Reggio EmiliaDOMENICA 30 OTTOBRE 2022
Gita Intersezionale con la Sezione CAI Reggio Emilia
Monte Pizzo e Monte Grande da Lizzano in Belvedere
Difficoltà:  EE = Escursionisti esperti
Percorrenze: km 12; disl.+ 1000;  tempo  6,00 ore circa (escluso soste)
Pranzo al sacco
Mezzi di trasporto: Auto propria
Ritrovo dei partecipanti:  ore 9.15 a Vidiciatico (parcheggio in Via Panoramica), Lizzano in Belvedere (BO).
Organizzano e accompagnano: Antonella Lizzani (Sezione CAI Alto Appennino Bolognese di Porretta Terme) cell. 331 1127997, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Giuseppe Cavalchi (Sezione CAI di Reggio Emilia) cell. 335 7384631, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Comunicare la propria adesione agli accompagnatori entro venerdì 28 ottobre 2022.

Locandina con programma ---> pdf icon