Domenica 18 Giugno 2016

ESCURSIONE INTERSEZIONALE CON IL CAI DI PESCIA

“I CRINALI DEL CORNO ALLE SCALE”

Difficoltà:   E = Escursionistico;  EE = Escursionisti Esperti  - Salita al Corno per i Balzi dell’Ora (facoltativa)

Dislivello in salita: m. 530

Tempo di percorrenza: h 4,30 circa escluse le soste

Posizione geografica: Alto Appennino Bolognese

Pranzo: al sacco

Referente escursione: Mauro Lenzi cell. 3662072161, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ritrovo dei partecipanti:  ore 8.00 in Piazza Protche davanti alla stazione dei treni di Porretta dove ci raggiungeranno gli amici del CAI di Pescia. Partenza alle 8.15 con automezzi privati fino al Cavone dove lasceremo le macchine al parcheggio.

Chi raggiunge direttamente il Cavone è pregato di accordarsi in anticipo con il referente escursione.

 

Descrizione percorso

Foto CornoDal parcheggio del Cavone (m. 1.424) iniziamo il cammino sul sentiero 335. Dopo aver costeggiato il laghetto iniziamo a salire nel bosco di faggi fino alla sorgente del Rio Piano (m. 1.560). Qui si abbandona la vegetazione con lo sguardo che si allarga all’improvviso nella Piana del Cavone o “Valle del Silenzio”, circo glaciale residuo delle ultime glaciazioni. Siamo sotto le vette più alte del nostro percorso. A sinistra La Nuda con le sue praterie di quota.

Davanti a noi il Passo del Vallone e la cresta dei Balzi dell’Ora che unisce il passo all’imponente vetta del Corno alle Scale sormontata dall’inconfondibile croce. A destra la dirupata parete dei “Canalini”, frequentata in inverno da chi pratica salite in ambiente innevato e il Passo della Porticciola.

Dalla sorgente proseguiamo, in salita sulla destra, sempre sul sentiero 335 fino al Passo della Porticciola (m. 1.670) da dove costeggiando la cresta dei “Canalini”, si raggiunge la croce di Punta Sofia (m. 1.939). Tempo di percorrenza dal Cavone 2,00 ore.

Per gli escursionisti più allenati e che non soffrono di vertigini, è prevista la salita facoltativa alla croce del Corno lungo la cresta dei  Balzi dell’Ora. Questa variante parte dalla sorgente del Rio Piano, dove i due gruppi si divideranno temporaneamente, e prosegue per il sentiero 337 fino al Passo del Vallone (m. 1.701). Al passo si prende a destra il sentiero 129 che in ripida e aerea salita ci porta alla croce del Corno.         

Alla croce i due gruppi si riuniranno per raggiungere in pochi minuti la vera cima del Corno alle Scale (m. 1.945) dove è posizionata una tavola orientativa. Nei giorno sereni e limpidi lo sguardo può spaziare a 360 gradi dalle isole del Mar Tirreno alle Alpi, fino alle montagne dell’Appennino centrale. Si prosegue fino al Passo dello Strofinatoio (m. 1.847) e poi lungo il crinale con il sentiero 00  raggiungiamo il rifugio Duca degli Abruzzi al Lago Scaffaiolo (m. 1.794). Tempo di cammino dalla partenza 3 ore e 15 minuti.  Dopo una meritata sosta al lago si ritorna al luogo di partenza in discesa per i sentieri 401 e 333 fino agli impianti da sci del campo scuola alla Baita del Sole e poi il Cavone per strada asfaltata.