Pellegrini sulla via Francesca della Sambuca
Da Bologna a Pistoia sulla strada del Reno e della Limentra verso san Jacopo

BO PT ImmagineCopertinaQuesta proposta di cammino nasce da un incontro di persone, dalla convergenza di interessi nella diversità dei talenti e delle caratteristiche.
C’è l’anima pellegrina con il desiderio di unire Bologna a Pistoia per arrivare alla più importante reliquia dell’apostolo Giacomo in Italia e poi oltre verso Roma e Santiago.
C’è l’anima dell’amore per il territorio confermata da una attenzione più che decennale per un percorso creato e custodito.
C’è l’anima della passione per i sentieri, per le strade, per il cammino.
C’è un’anima condivisa per il servizio. Per offrire semplicemente qualcosa che serve, qualcosa di bello ed utile.
Così è capitato che si incontrassero la Confraternita di San Jacopo di Compostella, l’Associazione Le Limentre, il CAI – Sezione di Porretta Terme e l’Associazione Amo la Montagna.
Ci si è trovati lungo la strada, perché ciascuno la stava percorrendo per un pezzo, seguendo una idea. Ci si è uniti perché si è voluto provare a condividere ciò che si era scoperto lungo la via.
Il progetto è diventato maturo in itinere, confrontandosi ed arricchendosi a vicenda. Ora possiamo donare il frutto.
Ricordiamo a chi ne godrà che il cammino nasce da semplice volontariato e tale vorremmo fosse compreso e tale resterà il nostro coinvolgimento.
Nulla toglie però che un dono non possa moltiplicarsi e che il nostro essere volontari non possa essere moltiplicato e spartito con tutti quelli che vorranno farne parte.
Un cammino nasce con i primi passi di qualcuno, ma si consolida nella partecipazione di tutti.
Un cammino è strada da percorrere ma è anche il luogo dell’accoglienza e dell’incontro. La storia dei pellegrinaggi ci racconta che ospitali nacquero lungo le strade che percorrevano i pellegrini. Gli ospitalieri curavano la strada,sistemavano i ponti, rendevano sicuro il cammino.
La storia ci racconta anche che, chi percorreva queste vie, donava mezzi perché la strada potesse mantenersi. Spesso l’esperienza diventava tanto forte che chi passava ne restava coinvolto, mettendosi a sua volta al servizio.
Non sappiamo se questa strada e questa esperienza che doniamo a te, viandante, avrà la potenza e il sogno antico; non sappiamo se produrrà frutti nel tuo cuore. Noi possiamo solo auguratelo e offriti la nostra compagnia lungo la via.

Buon cammino

Monica D’Atti, Franco Cinti e Nicola Ruo - Confraternita di San Jacopo di Compostella
Silvano Bonaiuti e Paola Razza - Associazione Le Limentre
Mauro Lenzi - CAI Sezione Porretta
Nicola Giuntoli - Associazione Amo la Montagna

Qui sotto, con licenza CC-BY-NC-ND abbiamo messo a disposizione dei pellegrini la guida e gli schizzi cartografici del cammino in formato PDF. Chi lo desidera può anche scaricare le tracce GPS del percorso.

- Pellegrini sulla via Francesca della Sambuca - Da Bologna a Pistoia (Guida in pdf - Formato A4)
- Pellegrini sulla via Francesca della Sambuca - Da Bologna a Pistoia (Guida in pdf - Formato A5)
Pellegrini sulla via Francesca della Sambuca - Da Bologna a Pistoia (Schizzi cartografici in pdf)

Da Bologna a Pistoia