Sentiero 155 - Segnalazione 001

Data segnalazione: 2020-09-02

Località: Campeda - Fosso del Poranceto

Luogo inizio criticità: Fosso della Poranceta (circa un km direzione Posola dopo il bivio con il 169A per Campeda Nuova)

Luogo fine criticità: Fosso della Poranceta (circa un km direzione Posola dopo il bivio con il 169A per Campeda Nuova)

• Frane o smottamenti
  • Alberi caduti sul sentiero

Descrizione: una grossa frana in corrispondenza del Fosso della Poranceta ha completamente portato via il piano di calpestio del sentiero creando una profonda voragine di 4-5 metri. In quel punto è impossibile proseguire e le alternative spontanee per superare la frana sono molto pericolose. È pertanto vivamente sconsigliato percorrere il sentiero 155 da Campeda a Le Casette in salita e anche in discesa.

Se "SI" come:

Segnalato da: Paolo Biavati e Gerardo Cernera (CAI Bologna)

Sentiero 133 - Modifica tracciato tratto iniziale da Granaglione all'innesto del sentiero nel bosco in corrispondenza della strada per il Monte di Granaglione

Data avviso: 2020-07-10

Località: Granaglione (Comune di Alto Reno Terme)

Luogo inizio: Granaglione

Luogo fine: innesto sentiero nel bosco in corrispondenza della strada per il Monte di Granaglione

Problemi rilevati:

• tratto non frequentato e particolarmente deteriorato dopo le ultime case del paese fino al bivio con la strada per il Monte di Granaglione.
  • segnaletica assente e di difficile posizionamento.

Problema aggirabile: SI

Se "SI" come: da Granaglione (parcheggio piazzale Bovecchia) prendere Via G. Elkan in salita. Dopo alcuni tornanti la strada asfaltata diventa sterrata. Si prosegue per circa duecento metri e si imbocca a sinistra il sentiero in salita (segnavia 133) che rimane tutto nel bosco fino a sbucare sul percorso 103 (strada sterrata) per il Rif. di Monte Cavallo.

Modifica a cura di: Mauro Lenzi - CAI Porretta Sentieristica e Cartografia - in data 10/07/2020

Sentiero 131A - Modifica tracciato del tratto di sentiero da Granaglione al Santuario di Calvigi

Data avviso: 2018-05-10

Località: Granaglione (Comune di Alto Reno Terme)

Luogo inizio: Granaglione

Luogo fine: santuario Madonna di Calvigi

Problemi rilevati:

• Tratto impraticabile a seguito di frane e dissesto idrogeologico (Il tratto dell'antico sentiero che da Granaglione portava al Santuario di Calvigi è stato purtroppo danneggiato da una grossa frana che lo ha reso estremamente pericoloso e quindi on percorribile).

Problema aggirabile: SI

Se "SI" come: il percorso, da Granaglione, è stato spostato a monte lungo la SP 55 "Granaglione - Casa Forlai". Al bivio con l'indicazione Calvigi scendere al santuario e riprendere il sentiero in discesa verso Molino del Pallone.

Modifica a cura di: Mauro Lenzi - CAI Porretta Sentieristica e Cartografia - in data 10/05/2018

Sentiero 162 - Segnalazione 001

Data segnalazione: 2019-12-28

Località: Molino del Povolo e Molino di Santo Stefano

Luogo inizio criticità: attraversamento Torrente Aneva al Molino del Povolo

Luogo fine criticità: attraversamento Torrente Aneva al Molino di Santo Stefano

Problemi rilevati:

• Altro (vedi descizione)

Descrizione: - Nei periodi di piena l'attraversamento del Torrente Aneva al Molino del Povolo non è praticabile perché la passerella mobile viene tolta e messa in sicurezza per non essere travolta dalle piene.
- Anche l'attraversamento dell'Aneva al Molino di Santo Stefano non è praticabile perché la passerella esistente è stata portata via dalla piena.

Problema aggirabile: SI

Se "SI" come: L'unica possibilità di attraversare il Torrente Aneva per raggiungere S. Cristoforo di Labante, e viceversa, senza guadare, è al Molino di Corba per il sentiero n. 166.

Sentiero 170 - Segnalazione 001

Data segnalazione: 2020-11-30

Località: Cà Marchioni nel comune di Gaggio Montano

Luogo inizio criticità: sbarra con divieto circa 250 metri prima di Cà Marchioni

Luogo fine criticità: bivio con con la strada Abetaia - Pietracolora

Problemi rilevati:

• Altro (divieti di passaggio)

Descrizione: da alcuni anni i proprietari di Cà Marchioni hanno posizionato delle sbarre e dei cartelli di divieto di passaggio prima e dopo la casa. Nel caso i proprietari impedissero il passaggio si consiglia di non sollevare obiezioni, ma di aggirare i divieti percorrendo il sentiero 170B, appositamente tracciato come variante.

Problema aggirabile: SI

Se "SI" come: alla Serra del Guidone (cappelletta Mariana) girare a destra seguire in discesa il sentiero 167B per Cà di Mattia (case disabitate). Dopo le case proseguire dritti in discesa fino alla strada asfaltata in Loc. Roncovecchio. Girare a sinistra e percorrere la strada di scarso traffico per riprendere, dopo circa un chilometro, il percorso originale in corrispondenza della salita per Cà Marchioni. Qui si prosegue dritti per 270 metri fino all'incrocio della sterrata sulla sinistra  per le località Casellino di Romano e Molino della Casellina