IL BOSCO DELLA LORENZA

Dislivello: Salita 450 mt – Discesa 450

Lunghezza: km 8,6

Durata: 3h e 30m

Descrizione itinerario: Percorrendo la strada che dalla Casa Forestale dell’Acquerino conduce alla Collina, dopo circa 2 km si incontra sulla destra la Capanna Sociale “La Lorenza” (1000 m.) gestita dal CAI di Porretta Terme. Parcheggiata l’auto si imbocca una pista forestale, sulla destra della capanna, segnalata da una tabella e dai segni bianchi e rossi CAI. Dopo circa 5 minuti di cammino si raggiunge l'innesto con il sentiero n. 11 del CAI di Prato. Si prosegue in salita lungo il sentiero circondati da abeti giganteschi, fino a intersecare una strada forestale che si percorre girando a destra.

Capanno di ChiusoliCapanno di Chiusoli 2Al tTappeto di foglieermine della strada, si gira a sinistra e poco dopo si giunge al Capannino dei pastori sotto il Poggio di Chiusoli, antica e caratteristica costruzione appoggiata ad uno sperone di roccia. Nel suo interno, scolpito nella roccia, si legge: FOSSATO A.D. 1882. Si prosegue ed in pochi minuti si raggiunge il Colle La Forca o Cinque Vie (1186 m.). Da qui si prende in salita in direzione del Monte La Croce seguendo l’itinerario “E” del CAI di Prato (cerchi bianchi e rossi). La sommità del M. La Croce (1312 m.) è caratterizzata da un ampio pianoro erboso costellato di apparecchiature militari, per questo recintato e non accessibile. Ora il sentiero inizia a scendere fino a incrociare la strada tagliafuoco che collega Torri a La Badia a Taona.

Pista forestale acquerinosasso pasqua 2sasso pasqua 3sasso pasqua 1SalamandraPrima di incrociare di nuovo il percorso n. 11 si incontra il Sasso alla Pasqua dove sono incisi simboli arcaici. Siamo nel punto estremo del nostro itinerario. Il ritorno avviene dapprima per il percorso n. 11 che aggira comodamente il versante orientale del M. La Croce fino al Colle La Forca.
Dal colle si prosegue poi su comoda pista forestale, l'unica senza segnavia CAI, mantenendo il Poggio di Chiusoli sulla sinistra fino a incontrare nuovamente il sentiero n. 11 percorso in salita all'andata. Non si scende per il sentiero segnato, ma si prende a destra su una comoda strada di servizio forestale, anche questa non segnata, che si percorre in lieve discesa fino ad una sbarra di divieto di transito, in corrispondenza della strada asfaltata Acquerino – Passo della Collina. Si gira a sinistra e dopo alcuni tornanti si rientra a La Lorenza.