GITA SOCIALE 2019
Sabato 1 e Domenica 2 Giugno 2019

EQUI TERME E VALLE DELL'ORTO DI DONNA (ALPI APUANE)

Logo CAI EscursionismoDifficoltà: T - E - EE - Alpinistico
Pernottamento: Rifugio Donegani
Trasferimento: in pullman
Ritrovo e partenza: da definire
Prenotazione obbligatoria entro il 30 aprile
Organizzano e accompagnano:
- Fernando Neri (cell. 348 9020695; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
- Domenico Bartoletti (cell. 348 9020694; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
- Giuseppe Fanti (cell. 347 7959709; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Per il 2019 abbiamo voluto organizzare una gita sociale con la speranza di coinvolgere il maggior numero di partecipanti e tutte le anime che compongono la nostra associazione, a prescindere dalle capacità tecniche e fisiche dei singoli.

In primo luogo abbiamo previsto una durata breve e una località vicina in modo da venire incontro alle esigenze lavorative e familiari di tutti.

In secondo luogo abbiamo previsto una tappa di avvicinamento passando dal mare della Versilia che ci permetterà di stare tutti assieme nella giornata di Sabato e di visitare l’abitato di Equi Terme con le sue pozze e grotte termali sotto alla maestosa parete settentrionale del Pizzo d’Uccello.

In terzo luogo abbiamo pensato di dormire in un rifugio (albergo) raggiungibile in pullman ma inserito in un ambiente montano estremamente bello e suggestivo come è l’Orto di Donna, circondato dalle cime più alte delle Apuane come il Monte Pisanino e il Pizzo d’Uccello; qui ceneremo tutti insieme il sabato sera e dopo cena organizzeremo i vari gruppi per le diverse escursioni.

La domenica mattina ci divideremo in gruppi per affrontare ognuno la gita che più lo soddisfa:
- un gruppo di giovani scalatori, guidato da Fabio, affronterà una via di scalata nella parete Nord del Pizzo d’Uccello;
- un gruppo di allenati camminatori, guidato da Fernando, affronterà la salita al Pizzo d’Uccello per il sentiero normale, con alcuni passaggi su roccette;
- un altro gruppo, guidato da Giuseppe, farà un giro ad anello nel meraviglioso scenario dell’Orto di Donna passando dal rifugio Cava 27 e da foce di Cardeto.

Chi vorrà invece godersi l’ambiente montano dalla bellissima terrazza panoramica del Donegani potrà rimanere nei paraggi del rifugio.

La domenica pomeriggio, quando tutti saranno rientrati, faremo un brindisi in terrazza, monteremo in pullman e partiremo alla volta di Porretta percorrendo, nel viaggio di ritorno, la bellissima valle della Garfagnana (con eventuale sosta)  e completando cosi un giro ad anello.

IL PROGRAMMA COMPLETO È IN CORSO DI STESURA E VERRÀ PUBBLICATO A BREVE.

Scarica la locandina per più dettagli --->