Ci siamo... è partito il nostro crowdfunding CAPANNA DEL SASSETO: IL RIFUGIO TORNA A VIVERE su ideaginger.it
Il Rifugio del Sasseto ha accolto soci e amici per anni, e vogliamo farlo risplendere di nuovo. Questo gioiello immerso nel Parco del Corno alle Scale, tra le valli del Dardagna e del Silla, merita di essere preservato. Con una gestione più moderna e attenta, tornerà a essere un rifugio sicuro, dove tutti potranno godere della quiete del Baggioledo. Chiediamo il vostro supporto finanziario, grande o piccolo, per riportare in vita questo angolo speciale della nostra montagna. Con le nostre risorse, ristruttureremo il tetto e gli intonaci, ma abbiamo bisogno di nuovi infissi per renderlo fruibile. In futuro sostituiremo gli arredi interni, installeremo un serbatoio per l’acqua, un pannello fotovoltaico per l’illuminazione e un sistema di apertura con codice, oltre a sostituire tavoli e panche esterni. Anche con il vostro aiuto potremo tornare a vivere un’esperienza unica nel cuore dell'Appennino Bolognese.
Stay tuned: abbiamo organizzato anche alcuni eventi per stare insieme, parlare del progetto e raccogliere fondi. Maggiori info su idea Ginger / capanna del Sasseto
Sabato 7 giugno 2025
Porretta Terme - Sentiero del Monte della Croce
“GIORNATA DEL SENTIERO”
Tradizionale giornata dedicata alla cura e manutenzione dei sentieri con attività per adulti e bambini
in collaborazione con Happy Trail MTB.
Al termine della mattinata ci sarà un ristoro offerto dalle associazioni.
L'attività verrà svolta per ripulire e sistemare il percorso CAI 131A "Sentiero Arrigo Carboni" del Monte della Croce.
Ritrovo ore 9:00 al parcheggio della Piscina Comunale di Porretta (ex Laghetto).
Si consiglia di indossare un abbigliamento da lavoro con guanti individuali e scarpe robuste.
Portare attrezzi da lavoro (cesoie, zappe, falcetti, ecc.).
INFO: segreteria@caiporretta.it - info@happyhappytrailmtb.it
Per adesioni soci CAI:
Antonio Ventura - Cell. 347 2957308
Mauro Lenzi - Cell. 366 2072161
segreteria@caiporretta.it



ESCURSIONE REVIVAL A PORRETTA TERME
Difficoltà: E=Escursionistico
Dislivello: +190 m ; -190 m
Lunghezza percorso: 4,00 Km
Tempo di percorrenza: h 1,45 circa, escluso le soste.
Ritrovo dei partecipanti: Ore 9,30 presso la sede Cai, Piazza della Libertà 42 Porretta Terme
E' GRADITO ABBIGLIAMENTO DA TREKKING DEI TEMPI PASSATI
Pranzo conviviale in sede al rientro aperto anche ai Soci che non si sentono di affrontare il percorso
Prenotazione OBBLIGATORIA ENTRO VENERDI' 13 GIUGNO
(specificare se giro e pranzo, solo pranzo o solo giro).
Ulteriori informazioni e il programma dettagliato nel adiacente.
SABATO 21 GIUGNO 2025
TREKKING COL TRENO 2025
IL SINAI BOLOGNESE
Riola, Montovolo e ritorno
Difficoltà: E
Lunghezza percorso: km 12,6
Dislivelli: + 885 m; – 885 m
Tempo di percorrenza: 5:30 ore (escluse le soste)
Pranzo: al sacco
Mezzi di trasporto: Treno
Luogo di ritrovo e partenza: Stazione di Riola ore 9:14 all'arrivo del treno proveniente da Bologna. Partenza a piedi alle ore 9:30
Percorso: Riola - La Scola - Ca' Dorè - Sterpi - La Costa - Montovolo (rientro a Riola sullo stesso percorso).
Accompagna: Antonio Ventura cell. 347 2957308, e-mail: ventura.antonio2009@libero.it
Note: per i soci CAI Porretta iscrizione obbligatoria presso l'accompagnatore entro Giovedì 19 Giugno.
Sabato 21 giugno 2025 - IN CAMMINO CON LA STORIA
SANT'ILARIO DI BADI
un ospitale del XII secolo
Giornata organizzata dal CAI Sezione A.A.B di Porretta Terme e il Gruppo di Studi Alta Valle del Reno (Nuèter)
in collaborazione con la Pro Loco di Badi.
Difficoltà: E (escursionistico)
Lunghezza percorso: km 5,0
Dislivelli: +200 m; -200 m
Tempo di percorrenza: circa ore 1:40 ore (escluse le soste)
Trasferimento: automezzi privati
Percorso: Badi, fonte del Perio, Ca' di Costanzo, S.Ilario (rientro sullo stesso percorso)
Programma:
Ore 14:30: ritrovo a Badi parcheggio del Perio e partenza a piedi.
Ore 15:30: arrivo a Sant'Ilario (cenni storici a cura di Renzo Zagnoni).
Ore 17:00: rientro a Badi e trasferimento presso la Pro Loco di Badi
Ore 17:00 - 17:30: Presentazione dei libri Romanico Bolognese e Romanico Pistoiese
Ore 17:30: spuntino a cura dalla Pro Loco di Badi
Iscrizione: obbligatoria entro Giovedì 19 giugno contattando gli accompagnatori.
Accompagnano:
Mauro Lenzi (CAI Porretta), cell. 366 2072161, e-mail: barbariccia55@alice.it
Renzo Zagnoni (Nueter), cell. 340 2220534, e-mail: renzozagnoni@gmail.com
Tesseramento al CAI anno 2025
Cari soci
il 31 marzo 2025 è la data entro la quale è possibile rinnovare la propria adesione al Club Alpino Italiano, Sezione Alto Appennino Bolognese di Porretta Terme, per l'anno 2025 senza perdere il diritto alla copertura assicurativa riservata ai soci che partecipano alle varie attività istituzionali e anche il diritto a ricevere la Rivista del CAI.
Dopo il 31 marzo è comunque possibile rinnovare l'iscrizione o iscriversi come nuovo socio. La copertura assicurativa decorrerà dal giorno successivo a quello di iscrizione
Le quote di iscrizione sono e seguenti:
- Soci ordinari: Euro 47,00
- Soci famigliari: Euro 25,00
- Soci Juniores (nati dal 2000 al 2007): Euro 25,00
- Soci giovani (età inferiore a 18 anni): Euro 16,00
Per i nuovi soci è prevista una maggiorazione una tantum di Euro 5,00 per costo tessera e spese di segreteria.
Per maggiori dettagli si rimanda al link Tesseramento 2025
Scarica tesseramento 2025 in PDF --->
MyCAI - UNA FUNZIONALITA' DEDICATA AI SOCI CAI
Il Profilo OnLine "MyCAI" é una funzionalità del sistema informativo del Club Alpino Italiano, espressamente dedicata ai Soci CAI. Tramite questa applicazione, è possibile per i soci CAI maggiorenni gestire direttamente i principali dati personali, come pure quelli degli eventuali minori del nucleo familiare, nonché le rispettive scelte relative alla normativa sulla privacy. Per accedere basta collegarsi alla pagina web https://soci.cai.it/my-cai/home e seguire le semplici istruzioni i iscrizione. Per eventuali necessità di collaborazione nella fase di registrazione é possibile indirizzare eventuali richieste a supporto.soci@cai.it.
Questa iniziativa rappresenta una importante agevolazione a favore dei Soci. In futuro sarà anche possibile effettuare il rinnovo della tessera online.

Dal 1° Novembre 2024 sono aperte le iscrizioni e i rinnovi CAI 2025
TESSERAMENTO 2025

Vai alla pagina gite e attività 2025
ATTIVITA' 2025

Accedi per visionare la mappa e per scaricare le tracce GPS.
I NOSTRI SENTIERI

Scopri la nostra capanna sociale nella Foresta dell'Acquerino.
CAPANNA "LA LORENZA"