MANUTENZIONE SENTIERI. VUOI DARCI UNA MANO?

Anche in tempi di pandemia alcune attività del CAI non si sono mai fermate, e tra queste si segnala in particolare la manutenzione dei sentieri.
Questa attività, effettuata da soci volenterosi, è fondamentale per poter permette a tutti di poter frequentare la montagna in sicurezza potendo contare su una rete di sentieri puliti e ben segnati.
Se vuoi prestare la tua opera in questa attività puoi scrivere alla segreteria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Ogni contributo sarà apprezzato.

 


I NOSTRI SENTIERI

Andare per sentieri oggi assume per un numero sempre maggiore di persone la volontà di recuperare un profondo e intimo contatto con il territorio e la natura che ci circonda. Il Club Alpino Italiano, che storicamente si occupa di frequentazione e rispetto della montagna, da sempre si è assunto l'impegno di mantenere efficiente e fruibile la rete di sentieri presente nel territorio italiano. Un impegno per offrire sicurezza agli escursionisti, e per valorizzare, tutelare e far conoscere i grandi spazi della natura e della cultura della montagna.

La sezione CAI di Porretta Terme dalla sua fondazione si occupa dei sentieri presenti nel territorio dell'Alto Appennino Bolognese, applicandosi nella manutenzione degli stessi e nella realizzazione della segnaletica. Sono stati recuperati e resi fruibili anche vecchi sentieri da tempo in disuso di grande valenza ambientale e culturale. Oggi la sezione del CAI di Porretta Terme gestisce una rete di 93 sentieri per un lunghezza totale di 524 km, di cui  117 km in territorio toscano nel Comune di Sambuca Pistoiese. Tutto questo avvalendosi dell'apporto diretto dei soci volontari, che da sempre si dedicano con grande passione alla manutenzione e alla valorizzazione dei sentieri del proprio territorio.


IL GRUPPO SENTIERI

Nella sezione è presente un Gruppo di soci che si impegna ad effettuare questo servizio, non solo rivolto agli altri soci del CAI, ma all'intera comunità degli escursionisti e frequentatori delle nostre montagne. Anche tu puoi aiutarci a mantenere in efficienza la rete escursionistica partecipando all'attività del gruppo. In particolare:

  • fornendo la tua adesione al Gruppo per collaborare, in base alle tue disponibilità di tempo, alle uscite programmate, alla pianificazione dell'attività, alla gestione e monitoraggio dei sentieri, ai rilievi cartografici e alla progettazione e posa della segnaletica;
  • partecipando alle uscite di manutenzione organizzate annualmente dalla nostra Sezione e pubblicizzate in questo sito, con mailing list, su facebook e con avvisi affissi nella bacheca della sezione;
  • partecipando anche saltuariamente, non in maniera predefinita, all'attività del Gruppo;
  • adottando uno o più sentieri facendo almeno un controllo annuale della percorribilità, la manutenzione minima se necessaria e la richiesta di intervento di una "squadra" nel caso lavori più rilevanti.

Per far parte del Gruppo o per partecipare ad ogni altra forma di collaborazione ti invitiamo a contattare la segreteria della Sezione.

I soci che aderiscono al Gruppo sono avvisati periodicamente, via e-mail, delle attività pianificate per consentire loro di organizzarsi di conseguenza. Le uscite programmate si effettuano di norma nei giorni di martedì, giovedì e sabato, secondo quanto deliberato dal Consiglio Direttivo della Sezione. Al fine comunque di garantire la copertura assicurativa prevista per i soci in regola con il tesseramento, nelle attività sociali, occorre comunque avvisare preventivamente la segreteria della sezione inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando la data, il sentiero, il luogo dell'intervento e i nominativi dei soci che parteciperanno all'uscita.

Per facilitare la partecipazione di tutti i soci pubblicheremo periodicamente su questo sito il programma delle uscite. Per esigenze assicurative, si richiede di comunicare la propria adesione nei tempi e nei modi che saranno di volta in volta indicati.

Gli interventi possono richiedere anche lavori complessi. Normalmente si tratta però di effettuare semplici attività, accessibili a tutti, con attrezzatura che può essere portata individualmente o comunque fornita dalla Sezione.

Puoi aiutarci anche rispettando i sentieri e la segnaletica e informando la nostra sezione di eventuali danni o problemi lungo i percorsi. Ogni segnalazione, eventualmente corredata di foto e di posizione rilevata con GPS, sarà prontamente verificata per valutare gli interventi da effettuare. 

I referenti del Gruppo per le attività di sentieritstica e manutenzione sono: 

  • Mauro Lenzi (Consigliere con delega al Coordinamento del Gruppo Sentieri e Cartografia) - Cell. 366 2072161
  • Antonio Ventura (Consigliere con delega alla sentieristica) - Cell. 347 2957308
  • Franco Soldati (Consigliere con delega alla sentieristica) - Cell. 339 4231944

I SENTIERI ON LINE

La Sezione CAI di Porretta Terme raccoglie le informazioni digitali per tenere aggiornato il catasto dei sentieri. Una parte delle informazioni risultano utili all'escursionismo e ha quindi deciso di renderle pubbliche gratuitamente offrendo uno strumento di supporto ai frequentatori dei percorsi CAI nel territorio dell'Alto Appennino Bolognese.

Nel menù a fianco si possono selezionare:

  • la mappa interattiva con tutti i sentieri e percorsi gestiti dalla Sezione;
  • l'elenco dei sentieri da dove ricavare informazioni, visualizzare su mappa grafici e percorrenze e scaricare le tracce in formato GPX.

AVVERTENZA - Le zone di montagna attraversate dai nostri sentieri sono spesso soggette a danni dovuti a eventi climatici. Ciò comporta che sentieri normalmente percorribili possono diventare improvvisamente non transitabili e spesso pericolosi. Il CAI invita chiunque utilizzi le informazioni, le tracce GPS o le mappe a prestare la massima attenzione nell'utilizzo dei supporti informativi messi a disposizione. Pertanto chiunque intende usufruire dei dati, prima di accedere alle informazioni sulla rete sentieristica, espressamente, esonera la Sezione CAI Alto Appennino di Porretta Terme e i gestori di questo sito da qualsiasi responsabilità. 


INFO SENTIERI

Selezionando nel menu accanto la voce "info sentieri" si possono ottenere:

  • segnalazioni di eventuali pericoli o impedimenti sui percorsi, qualora tali informazioni siano in nostro possesso;
  • informazioni sullo stato di manutenzione dei sentieri e della segnaletica;
  • segnalazioni di punti o passaggi critici anche ai fini dell'orientamento;
  • informazioni sui lavori eseguiti di recente sui sentieri.  

Ci auguriamo che il nostro impegno per rendere sempre più fruibili i nostri sentieri, sia apprezzato da tutti i soci CAI, dagli escursionisti e da tutti i frequentatori della nostre montagne.


SEGNALA I PROBLEMI RISCONTRATI PERCORRENDO UN SENTIERO

E’ attivo, cliccando qui sotto, il nuovo form "Segnalazione criticità sentiero" che permette a tutti gli escursionisti, soci o non soci, di segnalare tempestivamente eventuali danni, criticità o note di particolare rilievo presenti sui sentieri di competenza del CAI Sezione di Porretta Terme.

Il form prevede l’inserimento del nome del segnalatore e della e-mail (facoltativa) per poter essere eventualmente ricontattato dal Gruppo Sentieri per ottenere ulteriori informazioni, se necessarie.

Si ringrazia per la collaborazione.

Cliccare qui per inviare una segnalazione su sentieri danneggiati o altra criticità.

Sentieri gestiti dalla Sezione CAI Alto Appennino Bolognese di Porretta Terme

L'elenco che segue riporta i sentieri curati e mantenuti dalla nostra Sezione.
Cliccando sulla bandierina con il numero del sentiero è possibile ottenere maggiori informazioni sul sentiero, visualizzarne il tracciato e scaricare la traccia per GPS da utilizzare rispettando le condizioni d'uso qui indicate.
 

attenzione2Clicca su questo simbolo di fianco al n. sentiero per visualizzare le criticità segnalate o altri avvisi.

 

attenzione1Sentiero chiuso e/o definitivamente dismesso dal CAI
(clicca sul simbolo di fianco al n. sentiero per visualizzare perché il sentiero è stato chiuso o dismesso)

 

SENTIERI MANTENUTI DALLA SEZIONE CAI ALTO APPENNINO BOLOGNESE DI PORRETTA TERME
(Nei comuni di Alto Reno Terme, Castel di Casio, Gaggio Montano, Lizzano in Belvedere e Sambuca Pistoiese)
N.sentiero

Criticità
segnalate

 Partenza  Arrivo  Difficoltà  Lunghezza
(km)
 Dislivello
m (+)
 Dislivello
m (-)
Tempo Perc.
(ore.min)
00   Passo Croce Arcana Passo della Nevaia  EE  9,20 460  500  3.20
00V   Sent. 00 NE M. Gennaio Sent. 00 Sud M. Gennaio 0,90  120  104  0.40
101 attenzione2  Porretta Terme Poggio Merizzone (sent. 5)  15,00 1900  720  7.30
101A   Porretta ex laghetto  Via della Costa (sent. 103)  1,40 110  20  0.45
101B   Sentiero 101A  Via della Costa (sent. 103)  0,21 25  0  0.10
103   Porretta Terme  Rifugio di Monte Cavallo  10,60  1300  400  5.15
103A   Lustrola Tre querce (sent. 103)
0,87  150  10  0.30
105 attenzione2  Madonna del Faggio Casa Calistri 
5,80  650  690  3.15
107   Porretta Terme Pian dello Stellaio 
14,40  1600  610  6.45
107A   Sentiero 107 Monte Piella 
1,20  80  30 
0.25

107B

  Sentiero 107 Monte Tresca E 0,45 80 0 0.15
109   Monteacuto delle Alpi Pian dello Stellaio 
6,30  950  470  3.45
111   Pianaccio Sent. 5 per Porta Franca 
7,80  1070  250  4.15
113   Monteacuto delle Alpi Rifugio Segavecchia 
5,50 630  600  3.00
113A   Pian della Zucca (sent. 113) M. Cielvivo (sent. 111)
1,70 360  10  1.00
115   Pianaccio Sboccata dei Bagnadori
2,60  540  40  1.45
117   Rifugio Segavecchia Monte La Nuda
3,90  910  90  2.45
119   Rifugio Segavecchia Corno alle Scale
EE  3,10  1000  50  2.30
121   Rifugio Segavecchia Passo del Cancellino
3,80  820  130  1.45
123   Rifugio Segavecchia Sboccata dei Bagnadori
4,70  560  220  2.00
125   Lizzano in Belvedere Sboccata dei Bagnadori EE  6,30  1000  390  3.45
125A   Passo di Saltiolo Inn. sent. 125 (M.Grande) E 1,70  260  40  1.00
125B   Innesto sent. 125 Sda Com.le Lizzano-Vidiciatico 2,00  120  250  1.00
127   Vidiciatico Bocca delle Tese E 4,40  510  140  2.00
127A   Prati di Budiara Sboccata dei Bagnadori E 2,40  220  150  1.00
129   Farnè  Passo dello Strofinatoio EE 11,00 1470  350  5.30
129A   Cà Marcacci (Bedollo) Croce dei Colli E 2,40  360  50  1.15
131   Ponte della Venturina Tre Casoni (inn. sent. 101) E 3,80  380  100  1.30
131A attenzione2  La Pieve (inn. sent. 131) Molino del Pallone (SP 632) E 6,30  360  400  2.30
133 attenzione2 Granaglione Innesto sent. 103 E 2,0  340  10  1.10
135   Fiammineda Innesto sent. 125 EE 3,00  280  250  1.10
141   Casa Pacchioni Strada Rif. Monte Cavallo (innesto sent. 153) E 4,65  430  220  1.50
143   Pracchia Passo della Donna Morta E 9,80  1300  570  5.30
145 attenzione2  Casa Roversi (Sent.153) Pian dello Stellaio E 3,70  820  230  2.30
147   Madonna del Faggio Faggia del Chiodo (sent. 107) E 3,80  520  180  2.00
147A   Lizzano in Belvedere Molino di Tognarino E 3,40  380  190  1.45
149   SP23 Bivio Molino di Casio  Ponte Castrola - SP23 Molino di  Provalecchio E  1,80  70   80 0.30 
151   Pianaccio Bocca delle Tese E 2,80 540  90  1.45
153   Biagioni Rif. Monte Cavallo E 12,50  1700  1000  7.15
153A   Casa Burchio Rif. Monte Cavallo E 1,60 340  0  1.15
155 attenzione2  Molino del Pallone M.dei Sassi - P. S.Giorgio E 16,60  970  980  6.20
157   Lago di Suviana Monte Belvedere E 22,60  1600  960  8.15
157v   Sentiero 157 Sentiero 167 E 0,15  10  0  0.05
157A attenzione1  G.Montano (sent. 157) Sentiero 345 SENTIERO DISMESSO DAL CAI
(potrebbe essere presente nella cartografia, anche recente)
159   Abetaia Passo della Collina E 30,50  1200  1150  9.30
161 attenzione2  Ponte della Venturina Posola E 7,20  850  330  3.10
161A   Sentiero 161 Poggio la Croce (Crocione) E 0,35  45  0  0.10
162 attenzione2 Riola S. Cristoforo di Labante E 8,80 910 550 4.15
163   Ponte della Venturina Passo della Collina E 18,50  1900  1400  8.15
164   Riola Torre di Nerone (sent. 166) E 4,50 540 130 2.00
165   Treppio Casa Bettini (sent. 155/161) E  9,10  1000  930  5.00
166   S. Cristoforo di Labante Abetaia E 12,50 1000  850 5.15
166A   Sentiero 166  Sentiero 162  E    0,97  20 110  0.20 
167   Riola Il Poggione (inn. sent. 00) E 34,90  2400  1600  12.45
167A attenzione2  Castel di Casio La Serra (innesto sent. 167) E 2,95  250  20  1.10
167B   Porretta Castel di Casio E 8,60  480  280  3.00
167C   Lago di Suviana Badi (Fonte del Perio) E 1,40  150  10  0.45
169 attenzione2  Ponte della Venturina Pracchia E 17,40  1050  850  7.00
169A   Campeda Nuova Sentiero 155 E 0,58  90  0  0.20
169B   Sentiero 169 Casa Andreani Circolo Arci (sent. 169) E 1,20 65 35 0.20
170 attenzione2  Castel d'Aiano Abetaia E 11,00  600  650  4.00 
170B   Serra Guidone (Sent.170)  Bivio Cà Marchioni (sent. 170)  E 1,78  30  150  0.40 
170C   Sentiero 170  Sentiero 166 E 0,26  10 0.05 
171   Pontaccio (sent. 159) La Prossima (sent. 167) E 2,30  250  0  1.00
173   Pontaccio (sent. 159) Cà del Cucco (sent. 167) E 1,80  220  0  0.50
175   Biagioni  SS64- Casoni (sent. 159) E 6,90  580  470  3.10
177   Sentiero 169 Il Poggiaccio (sent. 163) E 2,70  410  10  1.20
177B   C. Andreani (sent. 169) Casa Bezzi (sent. 177) E 0,57 100 0 0.20
179   Sentiero 157 Ghirigaia (sent. 157) E 5,30  600  50  2.15
181   San Pellegrino  Treppio  8,60 530 490  3.20 
197   Granaglione Monte dei Prati (sent. 103) E 1,50  350  0  1.00
199   Molino del Pallone Rif. Monte Cavallo E 5,40  940  160  3.15
323   Pian d'Ivo (M. Acero) Sboccata dei Bagnadori T 3,70  390  280  1.45
325   Rio Rì Sboccata dei Bagnadori T 2,10  250  30  1.00
327   Sentiero 323 Monte La Nuda E 2,20  520  0  1.30
329   Cavone Lago Scaffaiolo T 3,20  380  20  1.30
329A   Briglia Malghe Passo dello Strofinatoio E 1,60  230  0  0.45
331   Cà di Berna Sent. 333 (Cascate Dardagna) E 4,10  380  190  1.45
331A   Madonna dell'Acero Sentiero 333 E 0,75  10  130  0.15
331B   Sentiero 333 Sentiero 331  E 0,35  55  0  0.15
331C   Sentiero 331 Sent. 333 (sopra le cascate) E 0,92  150  10  0.30
333  attenzione2 Rocca Corneta Sentiero 401 per L. Scaffaiolo EE 13,90  1400  440  6.00
333A   Molino della Piastra Sentiero 333 E 0,12  30  0  0.10
335   Cavone Corno alle Scale (Croce) E 2,50  520  0  1.45
335A   Briglia Malghe Passo della Porticciola E 0,91  70  0  0.20
337   Passo della Riva Passo Vallone (Balzi Ora) E 4,20  500  270  2.15
339   Passo del Lupo Sentiero 333 E 1,50  110  110  0.35
345   Rocca Corneta Abetaia E 12,00  790  590  4.15
347   Gaggio Montano Abetaia E 5,30  350  180  1.45
347A   Lagacci (inn. sent. 347) Monte Castello E 2,10  260  0  1.00
349   Farnè M. Cappel Buso (sent. 401) EE 3,30  570  170  2.00
MG attenzione2  Porretta Terme  Pracchia 25,40  2600  2400  13.00 
MGa   Madognana  Pieve Borgo Capanne  2,80  150   160 1.00 
MGb   Tideri  Casa Forlai  0,50  20   25 0.10 
MGc attenzione2  Monte Lucci  Vizzero  4,60  360  620  2.15 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sentieri gestiti dalla Sezione CAI Alto Appennino Bolognese di Porretta Terme

L'elenco che segue riporta i sentieri curati e mantenuti dalla nostra Sezione.
Cliccando sulla bandierina con il numero del sentiero è possibile ottenere maggiori informazioni sul sentiero, visualizzarne il tracciato e scaricare la traccia per GPS da utilizzare rispettando le condizioni d'uso qui indicate.
 

attenzione2Clicca su questo simbolo di fianco al n. sentiero per visualizzare le criticità segnalate o altri avvisi.

 

attenzione1Sentiero chiuso e/o definitivamente dismesso dal CAI
(clicca sul simbolo di fianco al n. sentiero per visualizzare perché il sentiero è stato chiuso o dismesso)

 

SENTIERI MANTENUTI DALLA SEZIONE CAI ALTO APPENNINO BOLOGNESE DI PORRETTA TERME
(Nei comuni di Alto Reno Terme, Castel di Casio, Gaggio Montano, Lizzano in Belvedere e Sambuca Pistoiese)
N.sentiero

Criticità
segnalate

 Partenza  Arrivo  Difficoltà  Lunghezza
(km)
 Dislivello
m (+)
 Dislivello
m (-)
Tempo Perc.
(ore.min)
00   Passo Croce Arcana Passo della Nevaia  EE  9,20 460  500  3.20
00V   Sent. 00 NE M. Gennaio Sent. 00 Sud M. Gennaio 0,90  120  104  0.40
101 attenzione2  Porretta Terme Poggio Merizzone (sent. 5)  15,00 1900  720  7.30
101A   Porretta ex laghetto  Via della Costa (sent. 103)  1,40 110  20  0.45
101B   Sentiero 101A  Via della Costa (sent. 103)  0,21 25  0  0.10
103   Porretta Terme  Rifugio di Monte Cavallo  10,60  1300  400  5.15
103A   Lustrola Tre querce (sent. 103)
0,87  150  10  0.30
105 attenzione2  Madonna del Faggio Casa Calistri 
5,80  650  690  3.15
107   Porretta Terme Pian dello Stellaio 
14,40  1600  610  6.45
107A   Sentiero 107 Monte Piella 
1,20  80  30 
0.25

107B

  Sentiero 107 Monte Tresca E 0,45 80 0 0.15
107C   Cà Marsili (perc. 107) Terzo (perc. 107) E 2,40 270 0 1.00
109   Monteacuto delle Alpi Pian dello Stellaio 
6,30  950  470  3.45
111   Pianaccio Sent. 5 per Porta Franca 
7,80  1070  250  4.15
113   Monteacuto delle Alpi Rifugio Segavecchia 
5,50 630  600  3.00
113A   Pian della Zucca (sent. 113) M. Cielvivo (sent. 111)
1,70 360  10  1.00
115   Pianaccio Sboccata dei Bagnadori
2,60  540  40  1.45
117   Rifugio Segavecchia Monte La Nuda
3,90  910  90  2.45
119   Rifugio Segavecchia Corno alle Scale
EE  3,10  1000  50  2.30
121   Rifugio Segavecchia Passo del Cancellino
3,80  820  130  1.45
123   Rifugio Segavecchia Sboccata dei Bagnadori
4,70  560  220  2.00
125   Lizzano in Belvedere Sboccata dei Bagnadori EE  6,30  1000  390  3.45
125A   Passo di Saltiolo Inn. sent. 125 (M.Grande) E 1,70  260  40  1.00
125B   Innesto sent. 125 Sda Com.le Lizzano-Vidiciatico 2,00  120  250  1.00
127   Vidiciatico Bocca delle Tese E 4,40  510  140  2.00
127A   Prati di Budiara Sboccata dei Bagnadori E 2,40  220  150  1.00
129   Farnè  Passo dello Strofinatoio EE 11,00 1470  350  5.30
129A   Vidiciatico (Fontana d'Affrico) Croce dei Colli E 2,00  340  0  1.10
131   Ponte della Venturina Tre Casoni (inn. sent. 101) E 3,80  380  100  1.30
131A attenzione2  La Pieve (inn. sent. 131) Molino del Pallone (SP 632) E 6,30  360  400  2.30
133 attenzione2 Granaglione Innesto sent. 103 E 2,0  340  10  1.10
135   Fiammineda Innesto sent. 125 EE 3,00  280  250  1.10
141   Casa Pacchioni Strada Rif. Monte Cavallo (innesto sent. 153) E 4,65  430  220  1.50
143   Pracchia Passo della Donna Morta E 9,80  1300  570  5.30
145   Casa Roversi (Sent.153) Pian dello Stellaio E 3,70  820  230  2.30
147   Madonna del Faggio Faggia del Chiodo (sent. 107) E 3,80  520  180  2.00
147A   Lizzano in Belvedere Molino di Tognarino E 3,40  380  190  1.45
149   SP23 Bivio Molino di Casio  Ponte Castrola - SP23 Molino di  Provalecchio E  1,80  70   80 0.30 
151   Pianaccio Bocca delle Tese E 2,80 540  90  1.45
153   Biagioni Rif. Monte Cavallo E 12,50  1700  1000  7.15
153A   Casa Burchio Rif. Monte Cavallo E 1,60 340  0  1.15
155 attenzione2  Molino del Pallone M.dei Sassi - P. S.Giorgio E 16,60  970  980  6.20
157   Lago di Suviana Monte Belvedere E 22,60  1600  960  8.15
157v   Sentiero 157 Sentiero 167 E 0,15  10  0  0.05
157A attenzione1  G.Montano (sent. 157) Sentiero 345 SENTIERO DISMESSO DAL CAI
(potrebbe essere presente nella cartografia, anche recente)
159   Abetaia Passo della Collina E 30,50  1200  1150  9.30
161 attenzione2  Ponte della Venturina Posola E 7,20  850  330  3.10
161A   Sentiero 161 Poggio la Croce (Crocione) E 0,35  45  0  0.10
162 attenzione2 Riola S. Cristoforo di Labante E 8,80 910 550 4.15
163   Ponte della Venturina Passo della Collina E 18,50  1900  1400  8.15
164   Riola Torre di Nerone (sent. 166) E 4,50 540 130 2.00
165   Treppio Casa Bettini (sent. 155/161) E  9,10  1000  930  5.00
166   S. Cristoforo di Labante Abetaia E 12,50 1000  850 5.15
166A   Sentiero 166  Sentiero 162  E    0,97  20 110  0.20 
167   Riola Il Poggione (inn. sent. 00) E 34,90  2400  1600  12.45
167A attenzione2  Castel di Casio La Serra (innesto sent. 167) E 2,95  250  20  1.10
167B   Porretta Castel di Casio E 8,60  480  280  3.00
167C   Lago di Suviana Badi (Fonte del Perio) E 1,40  150  10  0.45
169 attenzione2  Ponte della Venturina Pracchia E 17,40  1050  850  7.00
169A   Campeda Nuova Sentiero 155 E 0,58  90  0  0.20
169B   Sentiero 169 Casa Andreani Circolo Arci (sent. 169) E 1,20 65 35 0.20
170 attenzione2  Castel d'Aiano Abetaia E 11,00  600  650  4.00 
170B   Serra Guidone (Sent.170)  Bivio Cà Marchioni (sent. 170)  E 1,78  30  150  0.40 
170C   Sentiero 170  Sentiero 166 E 0,26  10 0.05 
171   Pontaccio (sent. 159) La Prossima (sent. 167) E 2,30  250  0  1.00
173   Pontaccio (sent. 159) Cà del Cucco (sent. 167) E 1,80  220  0  0.50
175   Biagioni  SS64- Casoni (sent. 159) E 6,90  580  470  3.10
177   Sentiero 169 Il Poggiaccio (sent. 163) E 2,70  410  10  1.20
177B   C. Andreani (sent. 169) Casa Bezzi (sent. 177) E 0,57 100 0 0.20
179   Sentiero 157 Ghirigaia (sent. 157) E 5,30  600  50  2.15
181   San Pellegrino  Treppio  8,60 530 490  3.20 
183   Riola Ponte Sassane E 9,50 500 130 3.40
197   Granaglione Monte dei Prati (sent. 103) E 1,50  350  0  1.00
199   Molino del Pallone Rif. Monte Cavallo E 5,40  940  160  3.15
323   Pian d'Ivo (M. Acero) Sboccata dei Bagnadori T 3,70  390  280  1.45
325   Rio Rì Sboccata dei Bagnadori T 2,10  250  30  1.00
327   Sentiero 323 Monte La Nuda E 2,20  520  0  1.30
329   Cavone Lago Scaffaiolo T 3,20  380  20  1.30
329A   Briglia Malghe Passo dello Strofinatoio E 1,60  230  0  0.45
331   Cà di Berna Sent. 333 (Cascate Dardagna) E 4,10  380  190  1.45
331A   Madonna dell'Acero Sentiero 333 E 0,75  10  130  0.15
331B   Sentiero 333 Sentiero 331  E 0,35  55  0  0.15
331C   Sentiero 331 Sent. 333 (sopra le cascate) E 0,92  150  10  0.30
333  attenzione2 Rocca Corneta Sentiero 401 per L. Scaffaiolo EE 13,90  1400  440  6.00
333A   Molino della Piastra Sentiero 333 E 0,12  30  0  0.10
335   Cavone Corno alle Scale (Croce) E 2,50  520  0  1.45
335A   Briglia Malghe Passo della Porticciola E 0,91  70  0  0.20
337   Passo della Riva Passo Vallone (Balzi Ora) E 4,20  500  270  2.15
339   Passo del Lupo Sentiero 333 E 1,50  110  110  0.35
345   Rocca Corneta Abetaia E 12,00  790  590  4.15
347   Gaggio Montano Abetaia E 5,30  350  180  1.45
347A   Lagacci (inn. sent. 347) Monte Castello E 2,10  260  0  1.00
349   Farnè M. Cappel Buso (sent. 401) EE 3,30  570  170  2.00
MG attenzione2  Porretta Terme  Pracchia 25,40  2600  2400  13.00 
MGa   Madognana  Pieve Borgo Capanne  2,80  150   160 1.00 
MGb   Tideri  Casa Forlai  0,50  20   25 0.10 
MGc attenzione2  Monte Lucci  Vizzero  4,60  360  620  2.15 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sentieri gestiti dalla Sezione CAI Alto Appennino Bolognese di Porretta Terme

L'elenco che segue riporta i sentieri curati e mantenuti dalla nostra Sezione.
Cliccando sulla bandierina con il numero del sentiero è possibile ottenere maggiori informazioni sul sentiero, visualizzarne il tracciato e scaricare la traccia per GPS da utilizzare rispettando le condizioni d'uso qui indicate.
 

attenzione2Clicca su questo simbolo di fianco al n. sentiero per visualizzare le criticità segnalate o altri avvisi.

 

attenzione1Sentiero chiuso e/o definitivamente dismesso dal CAI
(clicca sul simbolo di fianco al n. sentiero per visualizzare perché il sentiero è stato chiuso o dismesso)

 

SENTIERI MANTENUTI DALLA SEZIONE CAI ALTO APPENNINO BOLOGNESE DI PORRETTA TERME
(Nei comuni di Alto Reno Terme, Castel di Casio, Gaggio Montano, Lizzano in Belvedere e Sambuca Pistoiese)
N.sentiero

Criticità
segnalate

 Partenza  Arrivo  Difficoltà  Lunghezza
(km)
 Dislivello
m (+)
 Dislivello
m (-)
Tempo Perc.
(ore.min)
00   Passo Croce Arcana Passo della Nevaia  EE  9,20 460  500  3.20
00V   Sent. 00 NE M. Gennaio Sent. 00 Sud M. Gennaio 0,90  120  104  0.40
101   Porretta Terme Poggio Merizzone (sent. 5)  14,80 1900  720  7.30
101A   Porretta ex laghetto  Via della Costa (sent. 103)  1,40 110  20  0.45
101B   Sentiero 101A  Via della Costa (sent. 103)  0,21 25  0  0.10
103   Porretta Terme  Rifugio di Monte Cavallo  10,60  1300  400  5.15
103A   Lustrola Tre querce (sent. 103)
0,87  150  10  0.30
105 attenzione2  Madonna del Faggio Casa Calistri 
5,80  650  690  3.15
107   Porretta Terme Pian dello Stellaio 
14,40  1600  610  6.45
107A   Sentiero 107 Monte Piella 
1,20  80  30 
0.25

107B

  Sentiero 107 Monte Tresca E 0,45 80 0 0.15
107C   Cà Marsili (perc. 107) Terzo (perc. 107) E 2,40 270 0 1.00
109   Monteacuto delle Alpi Pian dello Stellaio 
6,30  950  470  3.45
111   Pianaccio Sent. 5 per Porta Franca 
7,80  1070  250  4.15
113   Monteacuto delle Alpi Rifugio Segavecchia 
5,50 630  600  3.00
113A   Pian della Zucca (sent. 113) M. Cielvivo (sent. 111)
1,70 360  10  1.00
115   Pianaccio Sboccata dei Bagnadori
2,60  540  40  1.45
117   Rifugio Segavecchia Monte La Nuda
3,90  910  90  2.45
119   Rifugio Segavecchia Corno alle Scale
EE  3,10  1000  50  2.30
121   Rifugio Segavecchia Passo del Cancellino
3,80  820  130  1.45
123   Rifugio Segavecchia Sboccata dei Bagnadori
4,70  560  220  2.00
125   Lizzano in Belvedere Sboccata dei Bagnadori EE  6,30  1000  390  3.45
125A   Passo di Saltiolo Inn. sent. 125 (M.Grande) E 1,70  260  40  1.00
125B   Innesto sent. 125 Sda Com.le Lizzano-Vidiciatico 2,00  120  250  1.00
127   Vidiciatico Bocca delle Tese E 4,40  510  140  2.00
127A   Prati di Budiara Sboccata dei Bagnadori E 2,40  220  150  1.00
129   Farnè  Passo dello Strofinatoio EE 11,00 1470  350  5.30
129A   Vidiciatico (Fontana d'Affrico) Croce dei Colli E 2,00  340  0  1.10
131   Ponte della Venturina Tre Casoni (inn. sent. 101) E 3,80  380  100  1.30
131A attenzione2  La Pieve (inn. sent. 131) Molino del Pallone (SP 632) E 6,30  360  400  2.30
131B   Percorso 131B (MG)  Lustrola  E 0,45  90   0 0.20 
133 attenzione2 Granaglione Innesto sent. 103 E 2,0  340  10  1.10
135   Fiammineda Innesto sent. 125 EE 3,00  280  250  1.10
141   Casa Pacchioni Strada Rif. Monte Cavallo (innesto sent. 153) E 4,65  430  220  1.50
143   Pracchia Passo della Donna Morta E 9,80  1300  570  5.30
145   Casa Roversi (Sent.153) Pian dello Stellaio E 3,70  820  230  2.30
147   Madonna del Faggio Faggia del Chiodo (sent. 107) E 3,80  520  180  2.00
147A   Lizzano in Belvedere Molino di Tognarino E 3,40  380  190  1.45
149   SP23 Bivio Molino di Casio  Ponte Castrola - SP23 Molino di  Provalecchio E  1,80  70   80 0.30 
151   Pianaccio Bocca delle Tese E 2,80 540  90  1.45
153   Biagioni Rif. Monte Cavallo E 12,50  1700  1000  7.15
153A   Casa Burchio Rif. Monte Cavallo E 1,60 340  0  1.15
155   Molino del Pallone M.dei Sassi - P. S.Giorgio E 16,60  970  980  6.20
157   Lago di Suviana Monte Belvedere E 22,60  1600  960  8.15
157v   Sentiero 157 Sentiero 167 E 0,15  10  0  0.05
157A attenzione1  G.Montano (sent. 157) Sentiero 345 SENTIERO DISMESSO DAL CAI
(potrebbe essere presente nella cartografia, anche recente)
159   Abetaia Passo della Collina E 30,50  1200  1150  9.30
161 attenzione2  Ponte della Venturina Posola E 7,20  850  330  3.10
161A   Sentiero 161 Poggio la Croce (Crocione) E 0,35  45  0  0.10
162 attenzione2 Riola S. Cristoforo di Labante E 8,80 910 550 4.15
163   Ponte della Venturina Passo della Collina E 18,50  1900  1400  8.15
164   Riola Torre di Nerone (sent. 166) E 4,50 540 130 2.00
165   Treppio Casa Bettini (sent. 155/161) E  9,10  1000  930  5.00
166   S. Cristoforo di Labante Abetaia E 12,50 1000  850 5.15
166A   Sentiero 166  Sentiero 162  E    0,97  20 110  0.20 
167   Riola Il Poggione (inn. sent. 00) E 34,90  2400  1600  12.45
167A   Castel di Casio La Serra (innesto sent. 167) E 2,95  250  20  1.10
167B   Porretta Castel di Casio E 8,60  480  280  3.00
167C   Lago di Suviana Badi (Fonte del Perio) E 1,40  150  10  0.45
169   Ponte della Venturina Pracchia E 17,40  1050  850  7.00
169A   Campeda Nuova Sentiero 155 E 0,58  90  0  0.20
169B   Sentiero 169 Casa Andreani Circolo Arci (sent. 169) E 1,20 65 35 0.20
170 attenzione2  Castel d'Aiano Abetaia E 11,00  600  650  4.00 
170B   Serra Guidone (Sent.170)  Bivio Cà Marchioni (sent. 170)  E 1,78  30  150  0.40 
170C   Sentiero 170  Sentiero 166 E 0,26  10 0.05 
171   Pontaccio (sent. 159) La Prossima (sent. 167) E 2,30  250  0  1.00
173   Pontaccio (sent. 159) Cà del Cucco (sent. 167) E 1,80  220  0  0.50
175   Biagioni  SS64- Casoni (sent. 159) E 6,90  580  470  3.10
177   Sentiero 169 Il Poggiaccio (sent. 163) E 2,70  410  10  1.20
177B   C. Andreani (sent. 169) Casa Bezzi (sent. 177) E 0,57 100 0 0.20
179   Sentiero 157 Ghirigaia (sent. 157) E 5,30  600  50  2.15
181   San Pellegrino  Treppio  8,60 530 490  3.20 
183   Riola Ponte Sassane E 9,50 500 130 3.40
197   Granaglione Monte dei Prati (sent. 103) E 1,50  350  0  1.00
199   Molino del Pallone Rif. Monte Cavallo E 5,40  940  160  3.15
323   Pian d'Ivo (M. Acero) Sboccata dei Bagnadori T 3,70  390  280  1.45
325   Rio Rì Sboccata dei Bagnadori T 2,10  250  30  1.00
327   Sentiero 323 Monte La Nuda E 2,20  520  0  1.30
329   Cavone Lago Scaffaiolo T 3,20  380  20  1.30
329A   Briglia Malghe Passo dello Strofinatoio E 1,60  230  0  0.45
331   Cà di Berna Sent. 333 (Cascate Dardagna) E 4,10  380  190  1.45
331A   Madonna dell'Acero Sentiero 333 E 0,75  10  130  0.15
331B   Sentiero 333 Sentiero 331  E 0,35  55  0  0.15
331C   Sentiero 331 Sent. 333 (sopra le cascate) E 0,92  150  10  0.30
333  attenzione2 Rocca Corneta Sentiero 401 per L. Scaffaiolo EE 13,90  1400  440  6.00
333A   Molino della Piastra Sentiero 333 E 0,12  30  0  0.10
335   Cavone Corno alle Scale (Croce) E 2,50  520  0  1.45
335A   Briglia Malghe Passo della Porticciola E 0,91  70  0  0.20
337   Passo della Riva Passo Vallone (Balzi Ora) E 4,20  500  270  2.15
339   Passo del Lupo Sentiero 333 E 1,50  110  110  0.35
341   Poggiolforato Lago di Pratignano EE 2,4 480 55 1.30
345   Rocca Corneta Abetaia E 12,00  790  590  4.15
347   Gaggio Montano Abetaia E 5,30  350  180  1.45
347A   Lagacci (inn. sent. 347) Monte Castello E 2,10  260  0  1.00
349   Farnè M. Cappel Buso (sent. 401) EE 3,30  570  170  2.00
MG attenzione2  Porretta Terme  Pracchia 25,40  2600  2400  13.00 
MGa   Madognana  Pieve Borgo Capanne  2,80  150   160 1.00 
MGb   Tideri  Casa Forlai  0,50  20   25 0.10 
MGc   Monte Lucci  Vizzero  4,60  360  620  2.15 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sottocategorie

Categoria articoli con visualizzazione traccia gpx sentieri su mappa

Contenitore degli articoli riguardanti problemi, attività e novità sui sentieri CAI in gestione al CAI Alto Appennino Bolognese di Porretta Terme

Criticità sui sentieri segnalate dagli operatori del Gruppo Sentieri o da terzi

Avvisi di chiusura o dismissione di sentieri per problemi vari o per cessata manutenzione da parte del CAI Sezione di Porretta Terme